La Dieta Dukan

Se hai mai sentito della dieta Dukan, potremmo dire che assomiglia ad Atkins, ma è meno desiderabile dal punto di vista nutrizionale.

Il patologo e nutrizionista francese, Pierre Ducan, che ha creato questa dieta nel 2000, promette una perdita di peso di 5 chili a settimana, e il punto più importante è que il peso perduto non ritorna mai nel tuo corpo.

Il programma prevede principalmente il consumo di proteine ​​magre, crusca d’avena e acqua, in combinazione con una camminata di 20 minuti su base giornaliera. La teoria che sostiene la dieta sostiene che limitando i carboidrati induca il corpo a bruciare i grassi.

Fondamentalmente, puoi consumare le quantità illimitate di cibo, a condizione che siano naturalmente in liste di alimenti approvate e includano quantità molto ridotte di carboidrati se sono raccomandate.

Analisi della teoria che supporta la dieta

dieta-dukan-teoria-dimagrire-italia

[highlight color=”eg. yellow”]La somma delle calorie non è la chiave per la perdita di peso. L’elemento che è veramente importante in questo processo è la proteina.[/highlight]

Le proteine ​​consistono di lunghe catene di elementi strutturali chiamati amminoacidi, che sono associati a legami forti che richiedono uno sforzo difficile per abbatterli. Ciò significa che il corpo dovrà fare un lavoro veramente duro per processarlo e quindi rimanere nello stomaco più a lungo di grassi e carboidrati. Di conseguenza questo si traduce in un processo più lento di svuotamento dello stomaco, che ci aiuta a rimanere in salute più a lungo e rende più facile mantenere la nostra dieta.

La proteina, quindi, è la forza trainante: mantiene le persone bene, consuma tempo ed energie per digerire e, soprattutto, contiene pochissime calorie per grammo di cibo, rispetto agli alimenti contenenti carboidrati.

Inoltre, i grassi riducono il nostro appetito al minimo e l’ingestione di grandi quantità di questi aumenta il rischio di malattie cardiache.

[highlight color=”eg. yellow”]Se la proteina è la base di una dieta, mentre i grassi e i carboidrati sono bloccati, vedremo una rapida perdita di peso.[/highlight]

Cosa puoi mangiare

dieta-dukan-cosamangiare-dimagrire-italia

[highlight color=”eg. yellow”]Consumerai grandi quantità di proteine ​​e farina d’avena.[/highlight]

La dieta è divisa in quattro fasi, tutte abbastanza difficili con cosa fare e cosa evitare e ogni fase è la seguente:

1. Durante la prima fase intitolata “L’Aggressione”, che può durare da 1 a 10 giorni, si consuma il più possibile di proteine ​​magre oltre alla crusca d’avena in una quantità di un cucchiaino e mezzo e almeno 6 bicchieri di acqua al giorno.

2. Nella fase successiva, chiamata “Movimento stabile”, aggiungi una quantità illimitata di verdure non amidacee insieme a mezzo cucchiaio di farina d’avena.

3. Quando raggiungi la terza fase chiamata “Consolidamento” e che corrisponde a 5 giorni per ogni mezzo chilo che perdi, puoi mangiare verdura ogni giorno, accompagnato da un pezzo di frutta, 2 fette di pane integrale e 1 porzione di formaggio a pasta dura. Durante questa fase puoi anche gustare 1 o 2 porzioni di cibi amidacei e 1 o 2 pasti “festivi”, come vengono chiamati dove puoi mangiare come desideri.

4. La quarta e ultima fase, denominata “Stabilizzazione”, è correlata alla manutenzione. Puoi mangiare quello che vuoi, tranne un giorno alla settimana in cui segui le regole della sola proteina dalla fase di “Attacco”. A questo punto mangi anche 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno e cammini 20 minuti ogni giorno.

Sono ammesse anche gomme da zucchero, dolcificanti artificiali, spezie, zucchero e caffè.

Per quanto riguarda l’alcol, è possibile di bere un bicchiere di vino al giorno nelle fasi di “Consolidamento” e “Stabilizzazione”.

Livello dello sforzo: moderato

Preparare il cibo non dovrebbe essere un problema, perché non hai bisogno di ingredienti esotici. Ma ci sono molte limitazioni su ciò che si mangia all’inizio della dieta.

Livello di contenimento: il consumo di proteine ​​e crusca di avena può risultare tedioso.

Cucinare e shopping: facile da programmare, così come lo shopping richiesto, così come alla sua preparazione.

Alimenti o pasti confezionati: non richiesto.

Sessioni personali: no

Esercizio: camminare per circa 20 minuti al giorno soddisfa il programma.

È consentito alle persone con restrizioni specifiche sul mangiare?

dieta-dukan-cosanonmangiare-dimagrire-italia

Vegetariani o vegani: Questa dieta si basa sul consumo di carni magre, pollame, pesce, crostacei, latticini non grassi e uova. Le selezioni di proteine ​​vegetali includono il Seitan (glutine di cereali cotti), il tempex (piatto indonesiano con soia fermentata fritta) e il tofu, così come i fagioli, le noci e le lenticchie. Nei giorni in cui il consumo è costituito solo da proteine, non sono ammessi frutta o verdura e la situazione può essere difficile se non si consuma carne.

Dieta di grassi bassi: se hai già una dieta a basso contenuto di grassi o hai un problema cardiaco che richiede cibi a bassissimo contenuto di grassi, allora questa dieta ti calza come un guanto, come gli alimenti consentiti – principalmente proteine, verdure e frutta – sono magri , povero di grassi o privo di grassi.

Dieta priva di glutine: le fasi iniziali della dieta possono essere abbinate alla dieta priva di glutine, ma poiché le regole dietetiche diventano più elastiche, non è certamente compatibile con una dieta priva di glutine. Se stai cercando di evitare del tutto il glutine, dovresti essere abituato a leggere attentamente le etichette dei cibi.

Cos’altro dovresti sapere

dieta-dukan-info-dimagrire-italia

Costo: nessun costo aggiuntivo o spesa, oltre al costo che si sta facendo per lo shopping richiesto per la dieta. Una spesa aggiuntiva può essere generata sottoscrivendo la guida della rete, che è facoltativa e ammonta a 29,99 USD (circa 25,70 EUR) al mese.

Supporto: esiste una forte communità per supportare il programma. Il sito ufficiale offre schemi di ricette, storie incoraggianti di uomini e donne (non famosi) e tutori che guidano gli utenti in ogni fase del programma.

Il programma funziona davvero?

dieta-dukan-ifunziona-dimagrire-italia

Le prime fasi del programma portano ad una perdita di peso significativa a causa della piccola quantità di carboidrati consentita dal programma.

Ma quando si ritorna a una dieta normale, una volta raggiunto l’obiettivo di peso target, c’è una seria possibilità di ottenere uno dei pesi persi di nuovo.

[highlight color=”eg. yellow”]La ricerca mostra che le diete ricche di proteine ​​sono efficaci per la perdita di peso, ma gli esperti non sanno ancora quali sono i loro risultati in termini di salute e di peso nel lungo periodo. Non vi è inoltre alcuna prova che un giorno coperto di proteine ​​da solo, insieme con l’esercizio fisico, è sufficiente per mantenere la perdita di peso.[/highlight]

In effetti, non ci sono prove cliniche per valutare la Dieta Dukan.

Quanto facile è di seguire questa dieta?

dieta-dukan-quantofacile-dimagrire-italia

Quanto ti piacciono le regole? Se vuoi dirti cosa farai – senza contare il grado di difficoltà del reclamo – allora apprezzerai le molte linee guida di questa dieta. E mentre le fasi restrittive sono di breve durata, sono molto restrittive, quindi non sottovalutare la forza di volontà di cui avrai bisogno.

Facilità: le ricette sono abbondanti e semplici. Sono ammessi pasti non domestici, ma l’alcol è vietato durante le prime fasi della dieta. C’è un po ‘di supporto su internet.

Ricette: il libro, il sito web e la pagina di Facebook offrono idee per formulazioni ad alto contenuto proteico e basso contenuto di grassi.

Pasti fuori casa: Nessun problema se si segue l’elenco degli alimenti dall’elenco approvato.

Alcool: fuori limite fino a raggiungere la terza fase, “Consolidamento“, dove si può avere un bicchiere di vino o una bottiglia di birra con un “pasto di celebrazione”.

Risparmio di tempo: Nessuno, a meno che non si assuma qualcuno per pianificare i pasti, fare la spesa per loro e prepararli.

Componenti aggiuntivi: ci sono forum online e chat room in cui ci si connette con altri utenti del programma e dietologi di questa dieta. Anche con un costo aggiuntivo, è possibile avere un programma appositamente progettato per il proprio individuo e una guida Internet per la perdita di peso. C’è anche cibo pre-confezionato online disponibile in accordo con Dakota Dakan.

Senso di completezza: i nutrizionisti sottolineano in particolare l’importanza di sentirsi pieni, la soddisfazione che sentiamo di aver avuto abbastanza di un pasto. Non avrai fame con questa dieta. La proteina ti dà un senso di pienezza e ovviamente non hai limiti alle calorie.

La Dieta Dukan è adatta per alcune situazioni speciali?

dieta-dukan-salute-dimagrire-italia

Anche se questa dieta può portare alla perdita di peso, che può aiutare in alcune condizioni di salute, i rischi possono superare i suoi benefici.

[highlight color=”eg. yellow”]Se stai assumendo farmaci contro il diabete, probabilmente dovrai modificare la dose che ricevi, poiché le prime due fasi sono a basso contenuto di carboidrati. Nel caso della malattia renale, probabilmente otterrai più proteine ​​di quante ne possano gestire i reni. Anche se hai una malattia cardiaca avrai una carenza di fibra sana.[/highlight]

A causa della natura restrittiva di questo programma, è importante verificare con il medico se ci saranno conseguenze sulla salute seguendo questa dieta.

Qual è il ruolo dell’esercizio?

dieta-dukan-esercizio-dimagrire-italia

È necessario. La scelta della dieta è una camminata vigorosa per :

  • 20 minuti, ogni giorno, nella prima fase, “Aggressione”
  • da 30 a 60 minuti nella fase successiva, “Movimento stabile”
  • 25 minuti nella fase “Consolidamento”
  • e 20 minuti nell’ultima fase, “Stabilizzazione”

La Dieta Ducan offre anche istruzioni per stimolare lo stomaco, le cosce, le braccia e la schiena.

Quali sono i vantaggi della dieta Dukan?

dieta-dukan-vantaggi-dimagrire-italia

  • Progettato per consentire una significativa perdita di peso in breve tempo

  • Molto descrittivo, offre ai dietisti un rigido insieme di regole che per alcune persone possono essere un evento molto efficace.

  • La mancanza di scelta può rendere più facile pianificare i pasti

  • Non è richiesta alcuna ponderazione o conteggio delle calorie.

  • La dieta incoraggia le persone a trattare drasticamente alimenti e bevande alcoliche e zuccherate, entrambi poveri di vitamine e minerali, una mossa piuttosto positiva.

  • A differenza della dieta Atkins, questa dieta ha una drastica riduzione di grassi e sale, che sono abitudini salutari molto interessanti.

Pensieri finali

dieta-dukan-pensieri-finali-dimagrire-italia

Se vuoi una dieta sana, dovresti probabilmente cercarla da qualche altra parte. Le proteine ​​ad alto contenuto proteico possono portare a problemi di salute nel tempo e bloccare i gruppi alimentari interi comporta il rischio di carenze alimentari. Possibili effetti collaterali includono letargia, cattiva respirazione e stitichezza.

A differenza di altre diete ad alto contenuto proteico, questo programma si concentra sulle fonti di proteine ​​magre piuttosto che su quelle ad alto contenuto di grassi saturi. E le proteine ​​possono farti sentire pieno per un tempo più lungo, aiutandoti a perdere peso in questo modo.

Il punto debole di questo programma è che non insegna a lungo le abitudini alimentari sane. Ancora più problematico è il fatto che ti consiglia di rimanere in consolidamento, consolidamento fino al raggiungimento del tuo obiettivo.

In caso di perdita di peso, questa fase potrebbe richiedere mesi o anni, un evento che si tradurrà in una dieta nutrizionalmente inappropriata.

Se stai ancora cercando di perdere velocemente un peso relativamente leggero, allora questa dieta potrebbe effettivamente funzionare per il tuo individuo. Se hai più di 50 anni o hai un problema speciale come il diabete o devi perdere molto peso, dovresti prima parlare con il tuo medico.

[highlight color=”eg. yellow”]In poche parole, diciamo che questa dieta non è adatta a chi ha un cuore debole. È estremamente limitato ai tipi di cibo che possono essere consumati durante le fasi di dimagrimento.[/highlight]

Di conseguenza, gli utenti molto probabilmente abbandoneranno questo processo a causa della monotonia dei pasti e degli urti.

È un dato di fatto che è estremamente sbilanciato e non segue le linee guida sulla dieta sana.

C’è sicuramente una grande perdita di peso all’inizio della dieta, ma è dovuta alla riduzione delle calorie. Questo può essere ottenuto con una dieta composita contenente alimenti provenienti da tutti e quattro i principali gruppi alimentari.

Il mio consiglio sarebbe di dimenticare questa dieta. Anche se puoi prendere cinque giorni per sopravvivere con una dieta che include carne e uova, il dolce sapore della perdita di peso cambierà rapidamente amaramente mentre consumi una ciotola di cereali o un brindisi e noti che la bilancia ritorna sul livelo normale !!!

By | 2018-05-02T11:04:44+00:00 May 2nd, 2018|Diete|Comments Off on La Dieta Dukan

About the Author:

Equilibriarte