Creatinina

Sarebbe utile, prima di procedere all’argomento principale di questo articolo, di rispondere a una domanda importante.

La creatinina è qualcosa di diverso dalla creatina, c’è qualche differenza tra i due o è esattamente la stessa cosa?

Bene, rispondendo alla domanda di dire che la creatinina è un prodotto disgregato di creatina fosfata e di solito viene prodotta a un ritmo relativamente costante dal corpo (a seconda della massa muscolare).

La creatinina e la sua depuratore sono la misura principale della funzione renale.

D’altra parte, la creatina è l’integratore che viene ottenuta da molte persone per ottenere forza e massa cellulare del corpo.

creatinina-creatina-dimagrire-italia

Penso che ora abbiamo un quadro più chiaro, possiamo menzionare alcune cose sulla creatinina.

La creatinina è una molecola di rifiuto chimico, prodotta dal processo del metabolismo muscolare.

La creatinina è prodotta dalla creatina una molecola molto importante per produrre energia nei muscoli.

Circa il 2% della creatina del corpo viene convertito in creatinina al giorno.

La creatinina viene trasportata attraverso il flusso sanguigno ai reni. I reni filtrano la maggior quantità di creatinina ed espellono attraverso l’urina.

A causa del fatto che la massa muscolare è relativamente costante da un giorno all’altro, la produzione di creatinina normalmente rimane relativamente invariata su base giornaliera.

Perché i livelli di creatinina vengono controllati nel sangue?

creatinina-sangue-dimagrire-italia

I reni mantengono la creatinina nel sangue in un intervallo normale. È stato trovato che la creatinina è un indicatore abbastanza affidabile della funzione renale. Aumento della creatinina significa una ridotta funzionalità renale o una malattia renale.

Poiché i reni diventano problematici, il livello di creatinina nel sangue aumenterà a causa della diminuzione della clearance della creatinina dai reni. Livelli anormalmente elevati di creatinina ci avvertirebbero quindi di possibili problemi renali o insufficienza renale.

È proprio per questo motivo che i test di routine vengono effettuati attraverso analisi del sangue, livelli di creatinina nel sangue.

Una misura più affidabile della funzione renale può essere stimata calcolando la quantità di creatinina purificata dal corpo attraverso i reni.

Il riferimento a questo calcolo è dato dal termine clearance della creatinina e stima il tasso di filtrazione del rene (tasso di filtrazione glomerulare o GFR).

Il sgobero della creatinina può essere misurata in due modi. Può essere stimato da un tipo che utilizza il livello di siero di creatinina, il peso del paziente e l’età. La formula è 140 meno l’età del paziente negli anni, in peso in chilogrammi (di 0,85 per le femmine), diviso 72 volte il livello sierico di creatinina espresso in mg / dL. La clearance della creatinina può anche essere misurata più direttamente raccogliendo un campione di urina nelle 24 ore e poi prelevando un campione di sangue. I livelli di creatinina sia nell’urina che nel sangue sono determinati e confrontati. La normale clearance della creatinina per le donne sane varia 88-128 mL / min e 97 -137 ml / min negli uomini (i livelli normali possono variare leggermente tra i laboratori).

Il livello di azoto ureico nel sangue (BUN) è un altro indicatore della funzione renale. L’urea è anche un sottoprodotto metabolico che può essere aumentato in caso di funzionalità renale compromessa. Il rapporto tra BUN e creatinina generalmente fornisce informazioni accurate sulla funzione renale la probabile causa sottostante di questi (reni) rispetto alla sola creatinina. Anche i tassi di BUN aumentano con la disidratazione.

Livelli di creatinina recentemente elevati nei bambini erano associati a batteriemia, mentre livelli elevati negli uomini adulti erano associati ad un aumentato rischio di cancro alla prostata.

Quali sono i normali livelli di creatinina?

creatinina-muscoli-dimagrire-italia

I livelli normali di creatinina nel sangue sono da 0,6 a 1,2 milligrammi (mg) per decimo di litro (dL) negli uomini adulti e da 0,5 a 1,1. milligrammi (mg) per decimo di litro (dL) nelle donne adulte. (Nel sistema metrico, un milligrammo è un’unità di peso pari a un millimetro di un grammo e un decimo di un litro è un’unità di volume pari a un decimo di un litro).

Quali sono i livelli elevati di creatinina?

  • Un individuo con un solo rene può avere un livello normale compreso tra 1,8 o 1,9.
  • Livelli di creatinina di 2,0 o superiore nei neonati e 5,0 o più negli adulti possono indicare grave insufficienza renale.
  • La necessità di emodialisi per rimuovere i rifiuti dal sangue si basa su diverse considerazioni, tra cui BUN, livelli di creatinina, livello di potassio e quantità di liquido trattenuta dal paziente.

Quali sono i sintomi associati ad alti livelli di creatinina?

I sintomi di insufficienza renale variano ampiamente. In genere non sono correlati con il livello di creatinina nel sangue.

Alcune persone possono riscontrare casualmente una grave malattia renale e un’elevata creatinina in un’analisi del sangue normale senza avere alcun sintomo.

In altri, a seconda della causa del problema, possono essere presentati vari sintomi della funzionalità renale compromessa che includono :

o Sensazione di disidratazione

o stanchezza

o Gonfiore (gonfiore)

o deglutizione

o confusione, o

o Molti altri sintomi non specifici (ad esempio nausea, vomito, neuropatia e pelle secca).

Che cosa causa elevati livelli (elevati) di creatinina nel sangue?

creatinina-dottore-dimagrire-italia

È probabile che qualsiasi condizione che comprometta la funzione renale aumenti il ​​livello di creatinina nel sangue. È interessante riconoscere se la procedura che porta alla disfunzione renale (insufficienza renale, azotemia) è di lunga durata o recente. Gli aumenti recenti possono essere invertiti e curati.

Le cause più comuni di malattia renale cronica (cronica) negli adulti sono

  • Ipertensione e
  • Diabete

Altre cause di elevati livelli di creatinina nel sangue sono:

  • Alcuni farmaci possono in alcuni casi causare livelli elevati di creatinina.
  • La creatinina sierica può anche aumentare temporaneamente dopo che una grande quantità di cibo è stata iniettata nello stomaco. Per questo motivo, in alcuni casi la dieta gioca un ruolo nella misurazione della creatinina.
  • Infezioni renali, rabdomiolisi (rottura anomala del muscolo) e ostruzione del passaggio urinario possono anche aumentare i livelli di creatinina.

Chi ha bassi o alti livelli di creatinina?

creatinina-livellielevati-dimagrire-italia

  • Gli adulti giovani o di mezza età muscolari possono avere più creatinina nel sangue del normale per la maggior parte della popolazione.

Le persone anziane possono avere meno creatinina nel sangue rispetto ai valori normali. I neonati hanno livelli normali di circa 0,2 o più, che dipende dalla crescita muscolare.

  • Le persone con malnutrizione, grave perdita di peso e malattia a lungo termine, la massa muscolare tende a diminuire nel tempo e quindi il livello di creatinina può essere inferiore al previsto per la loro età.

Come ridurre i livelli di creatinina da soli

1. Ridurre l’esercizio intensivo

creatinina-eserciziofisico-dimagrire-italia

L’allenamento è di solito una buona procedura, ma se vai oltre i limiti puoi “irritare” la tua creatinina. Finché il metabolismo muscolare produce la creatinina, l’uso eccessivo dei gruppi muscolari attraverso l’attività intensiva può aumentare i livelli.

Uno studio dimostra che l’esercizio intensivo aumenta i livelli di creatinina come risposta ad un aumento della carenza muscolare, almeno temporaneamente.

2. Non assumere integratori contenenti creatina

creatinina-integratori-dimagrire-italia

La creatina è un composto naturale formato nel tuo fegato. Viene trasferito ai muscoli dove viene utilizzato per l’energia. La creatinanon utilizzata per l’energia viene convertita in creatinina, un prodotto classificato come rifiuto.

Oltre alla sua forma naturale, la creatina è disponibile anche come integratore orale. Alcuni atleti usano questi supplementi per aumentare la loro prestazione atletica. Proprio come con la creatina naturale, gli integratori contenenti questa sostanza producono la creatinina.

Chiunque voglia ridurre i livelli di creatinina non dovrebbe usare integratori di creatina.

3. Ridurre l’assunzione di proteine

creatinina-proteina-dimagrire-italia

La ricerca mostra che il consumo di grandi quantità di proteine ​​può aumentare i livelli di creatinina, almeno temporaneamente.

In particolare, la carne rossa cotta può aumentare la creatinina. Il calore derivante dalla cottura causa la creatina trovata nella carne per produrre la creatinina.

Le persone con diete ricche di carne rossa o altre fonti di proteine, compresi i latticini, possono avere livelli di creatinina più alti rispetto a chi consuma quantità minori di questi alimenti.

4. Consuma più fibre

creatinina-fibre-dimagrire-italia

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’effetto delle fibre sui livelli di creatinina. Ma uno studio ha mostrato significative riduzioni dei livelli di creatinina nelle persone con malattia renale cronica quando consumano più fibre.

La fibra può essere trovata in molti alimenti, tra cui:

  • Frutta

  • Verdure

  • Prodotti integrali

  • Legumi

5. Consultare il proprio medico circa la quantità di liquido che si dovrebbe bere

creatinina-idratazione-dimagrire-italia

La disidratazione può aumentare i livelli di creatinina. L’assunzione di liquidi può essere un problema serio per le persone con malattie renali.

Parlate con il vostro medico della quantità di acqua e altri liquidi che dovreste consumare quotidianamente e del tempo in cui dovreste bere tutti questi liquidi.

Ci sono casi in cui solo la creatinina può essere utilizzata per determinare la funzione dei reni?

creatinina-urina-dimagrire-italia

Questa è una domanda interessante.

Ricorda che c’è una differenza osservando la creatinina nel sangue (chiamata “creatinina sierica”) e osservando la tua creatinina nelle urine (chiamata “clearance della creatinina”). Queste due procedure sono due diversi test di laboratorio.

La creatina sierica fa parte di un riferimento di laboratorio standard, mentre la clearance della creatinina non lo è.

La clearance della creatinina richiede un campione di urina temporizzato. Tutta l’urina che hai preso in un determinato periodo – di solito 24 ore – viene conservata (raccolta) in un vaso e testata. Il risultato mostra la quantità di creatinina passata dai reni alle urine. Aiuta a mostrare quanto bene l’urina rimuove i prodotti di scarto dal sangue.

Il mio medico può sapere se i miei reni funzionano correttamente osservando la quantità di creatinina nel sangue?

No. Esaminando la quantità di creatinina nel sangue non è il modo migliore per testare la salute dei reni. Questo è il motivo per cui il livello di creatinina nel sangue è influenzato dall’età, dal sesso e dalle dimensioni del corpo.

In altre parole, ciò che è considerato “normale” dipende da questi parametri sopra menzionati).

Il modo migliore per sapere se i reni funzionano correttamente è osservare la velocità di filtrazione glomerulare (GFR).

Il GFR è un test di laboratorio di routine che può essere presente nel rapporto sul test del sangue. Il GFR è il calcolo che include la tua creatinina, insieme alla tua età, sesso, sesso e peso. Questo numero aiuterà il medico a conoscere un malato di reni. È possibile che soffri di reni se la GFR è:

  • Meno di 60 per tre mesi
  • Più di 60 segni di danno renale (la presenza di proteine ​​nelle urine è evidenza di danno renale).

Cosa posso fare per mantenere il mio livello di creatinina a velocità normale?

La creatinina è un riflesso delle procedure che avvengono nel tuo corpo e nella funzione dei tuoi reni.

Generalmente, non risponde ai cambiamenti dello stile di vita. Se si ha una creatinina elevata, ciò è dovuto a condizioni temporanee, come l’infezione renale, e quindi ritorna a livelli normali man mano che l’infezione viene rimossa.

Nel caso di valori elevati dovuti a una condizione cronica sottostante che può influire sulla funzionalità renale come il diabete, mostrerà cambiamenti nella funzione renale e si stabilizzerà probabilmente se / quando la condizione è sotto controllo.

I livelli di creatinina sono influenzati dall’età?

creatinina-eta-dimagrire-italia

I livelli di creatinina sono correlati sia alla massa muscolare che alla funzione renale. Invecchiando, la massa muscolare diminuisce, ma i reni tendono a funzionare in modo meno efficiente. Il risultato netto è che non ci sono molti cambiamenti nei livelli di creatinina nel sangue nel corso degli anni.

Un riepilogo che ti aiuterà a capire la creatinina

La creatinina è un prodotto di scarto prodotto dall’organismo quando la creatina, una sostanza metabolica che aiuta a convertire il cibo in energia, viene scomposta.

  • Di solito i reni aiutano a filtrare la creatinina al di fuori del sangue. Il prodotto di scarto viene quindi rimosso dal corpo attraverso l’urina.
  • Livelli elevati di creatinina possono indicare un problema con i reni.
  • Livelli elevati di creatinina possono essere il risultato di un consumo regolare di proteine ​​o della partecipazione a un esercizio molto intenso.
  • Gli integratori di creatina possono aumentare i livelli di creatinina nel sangue e nelle urine.
By | 2018-03-15T16:45:04+00:00 March 15th, 2018|Bodybuilding, Salute & Benessere|Comments Off on Creatinina

About the Author:

Equilibriarte