Login

Alessandro Querci

Appassionato - iscritto il 18 apr 2012

Luogo: Firenze - (FI) IT

Email - alessandroquerci@gmail.com

Sito web - http://www.facebook.com/groups/150511901638632/

Bio

Ho cinquant'anni e la pittura è sempre stata 'di casa'.
Mia madre ha insegnato a dipingere a mio padre che ha continuato a seguire la sua passione per tutta la vita, mentre lei l'ha abbandonata in giovane età. Mio padre era un pittore modesto, di scarsa fantasia e ispirazione, ma che si è rivelato nel tempo un eccellente copista con una grande capacità di analisi della superficie pittorica, che mi ha trasmesso, e con una tecnica che possiamo definire tardo ottocentesca, quindi legata alla 'macchia' e all'impressionismo.

Io, al contrario, ero assai portato nel disegno e per questo motivo mi sono diplomato all'Istituto d'Arte in Arti Grafiche di Firenze. Poi mi sono iscritto al DAMS a Bologna, dove però non mi sono laureato. 


Ho cominciato assai presto a interessarmi all'arte contemporanea, pur rimanendo appassionato di quella del passato.

Dopo aver lavorato per qualche anno al Centro per l'Arte Contemporanea L. Pecci a Prato, mia città natale, ho cominciato a collaborare a riviste di arte contemporanea (Flash Art - Milano, El Guja - Barcellona - Bloc Notes - Parigi), curato mostre in ambito privato e istituzionale, lavorato per musei e gallerie, ed anche come assistente tecnico per artisti e per grandi mostre (Palazzo Reale, Milano - Biennale di Venezia, Biennale della Moda e Arte di Firenze).

Ho vissuto qualche anno a Milano, dove ho lavorato per la galleria Chritian Stein, ma sono tornato senza rimpianti alla più quieta Firenze.
Mi sono interessato di antiquariato pittorico, ed anche in funzione di ciò ho dovuto affinare le mie competenze nel campo dell'analisi della qualità e tipologia della pittura.
Al tempo stesso mi sono occupato professionalmente di musica, che prima non rappresentava che un hobby giovanile.


Non mi occupo più professionalmente di arte da molti anni, ma ho continuato ad aggiornarmi mantenendo una costante curiosità.



commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Alessandro Querci - 01/09/2014 - 19:35:58
Seguirò il tuo consiglio!
Gianpiero De Salvo - 01/05/2014 - 21:03:36
Non so cosa tu hai inteso, la mia affermazione era relativa alla disattivazione del povero testa d'uovo.... Mi raccomando Querci, spara sempre a zero e quando ne hai l'occasione sugli assenti nei forum, oltretutto senza cognizione di causa.
Alessandro Querci - 27/04/2014 - 13:05:00
Qui ti dò ragione
Gianpiero De Salvo - 27/04/2014 - 12:37:47
Il De Salvo non può saperne più di te, credimi Quercio.........
Tutti i commenti (14)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved