Login
pagina 12 di 12

"Matite colorate"

Tecniche per l'arte - Aperto da: Mimmo - 13.12.2016 19:48
post visto 6635 volte
#266841 22.05.2017 21:06

Ciao a tutti!

Vorrei un consiglio sulla marca (o marche) delle matite colorate, però sottolineo che non sono un'artista professionista. Sinceramente (e spero che non farò venire un colpo) ho iniziato la mia avventura con il disegno con la carta da stampante e Giotto 36 colori (devo prendere il defibrillatore? ;) ). Visto che ho fatto molti miglioramenti sono passata alla carta Fabriano 4 liscio (mi piace il liscio), ma i colori più adatti continuano a mancare. L'illuminazione che ho provato di passare ad un livello superiore nel mondo dell'arte è stato quando ho acquistato una matita colorata bianca Derwent Coloursoft. Mentre la passavo sui colori di Giotto (credo che più o meno si sappia che caratteristiche abbiano) sono rimasta scioccata dal fatto che ho fatto solo una passata e già schiariva! E poi la mina non si consuma ad una velocità supersonica! Questo fatto mi rallegra perché non è costata poco. Ho dato un'occhiata alle Derwent e come sospettavo i prezzi fanno paura. Ci sono marche con altrettanta ottima qualità, ma che non abbiano prezzi esagerati? In Internet ci sono tonnellate di informazioni nei blog, ma le opinioni cambiano a seconda delle esigenze degli artisti.

In breve riassumo ciò che mi interesserebbe (se magari avete idee migliori sono tutta orecchi, come ho detto non sono una artista professionista):

- colori che possono mescolarsi (mi rendo conto che non si possono mettere strati su strati un'infinità di volte, ma che almeno si possa fare e che si vedano i risultati chiaramente);

- che non si consumino troppo in fretta

- quelli acquarellabili non mi interessano perché non saprei come usarli

- in ordine di ciò che disegno di frequente: animali, reali e fantasiosi, soprattutto reali, uccelli, fiori. Sto iniziando a fare i ritratti, ma sono all'inizio.

Un esempio di ciò che sto facendo ultimamente (sì, sono colori Giotto, ma schiarite della Derwent):

Utente disattivato
#266842 22.05.2017 23:33
Ciao Energia, ben arrivata ! Non sono esperto in matite e non posso esserti di alcun aiuto , pero' ti rispondo per avvisarti di portare un po di pazienza per attendere una risposta. Questo forum attualmente e' in ibernazionei e occorre un po di tempo per risvegliarlo.
#266847 23.05.2017 09:23

Ah, ok :)

politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved