Login
pagina 1 di 5

"accessori opzionali per dipingere"

Tecniche per l'arte - Aperto da: Luca - 19.03.2016 23:15
post visto 3862 volte
#259956 19.03.2016 23:15
L' idea e' quella di aprire una sezione in cui inserire consigli ed eventuali foto di cose inerenti al dipingere . Per ora vediamo se ho fatto tutto bene e se mi carica questo che ho scritto ( vado a intuito perche' non conosco questo forum)
#259957 19.03.2016 23:30
Carrellino prototipo
#259958 19.03.2016 23:38
Allora ci sono riuscito, ecco vi vorrei mostrare un mobiletto portacolori che si apre permettendo didipingere seduti su sgabello quadri di piccole dimensioni .Comodo per chi dispone di poco spazio e si diletta a dipingere quadri 30x 40 cm
#259959 19.03.2016 23:47
Ho sempre avuto problemi su come fermare la tela in modo ottimale sul cavalletto, Cosi sono arrivato a questa idea che vi mostro. Si tratta di un pezzo di legno dove tramite vari fori si puo trovare la misura ideale per vari supporti e bloccarli tramite un listello con spinotti che si inseriscono nei fori.
#259960 19.03.2016 23:58
Sempre con i fori vi mostro anche il mio poggiapolso, soffrendo di epicondilite da molti anni mi sono dovuto adattare un poggiapolso molto singolare .Devo dire che nel .io caso il problema non rivuarda il lavorare sulla pittura fresca , ma trovare un piano d'appoggio nei lavori certosini
#259961 20.03.2016 06:58
Un'altro piccolo ma utile accorgimento : Per la tavolozza a fogli ho preso in un brico un lavagna con sughero , dove poi ci fermo la cartaforno.
#260001 22.03.2016 20:39
Utilissimo questo recipiente lava pennelli per pittura ad olio, lo consiglio specie a coloro che rimandano per giorni il lavaggio con acqua e sapone Agganciandoli alla molla in immersione. Ma fino a qui molti diranno che ho scoperto l' acqua calda... la cosa pero' che puo' interessare e' quella di inserci olio di girasole( economico e seccativo) lo si trova facilmente nei supermercati. E' un metodo sano di lavare i pennelli ,specie poi per chi non tollera diluenti vari. A mio parere e' molto probabile che fosse anche il metodo antico dei grandi pittori del passato, perche' sarebbe stato troppo dispendioso utilizzare trementina o altri idrocarburi. Volendo ottenere un olio meno vischioso si puo' fare meta' olio di girasole e meta' petrolio bianco, si ottiene piu' fluidita' e l' olio copre sempre l' odore antipatico del petrolio bianco. Una volta puliti i pennelli , si possono lavare al rubinetto con acqua e sapone... Oppure prima di lavarli in acqua sgrassarli ulteriormente immergendoli per pochi istanti in petrolio bianco , o altri diluenti inodore. Ho detto tutto sull' utilizzo dell' olio per la pulizia di pennelli e tavolozza , vanno bene pero' ,solo oli di tipo seccativo .
#260003 24.03.2016 20:41
Chi ha un poco di manualita' con due legnetti e un pezzo di compensato si potrebbe costruire questo supporto per tavolo, Utile per piccole tele .A volte certi quadretti si lavorano meglio su scrivania e non conviene attivare cavalletti. Per ora mi fermo qui ,in seguito, dovessi avere qualche altra idea che potrebbe interessare, la inseriro' in questa sezione.
#260004 25.03.2016 10:22

io ho costruito questa:

ora la sto "aggiornando" aggiungendo due sportelli in alto e modificando il sistema di aggancio dei tubetti: da incastro a magnetico.

#260010 25.03.2016 17:18
Bello ! Forse gli sportelli risulteranno un di piu' a livello di praticita' !
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved