Login
pagina 1 di 5

"Ma è possibile guadagnare bene con l'arte?"

Arte su Internet - Aperto da: Ilaria - 08.09.2013 14:42
post visto 12853 volte
#253494 08.09.2013 14:42
Mi chiamo Ilaria Madiai sono laureata e specializzata in storia dell'arte. Nella mia esperienza in campo artistico ho visto molti artisti emergenti e non, con notevole talento, affidarsi per la propria promozione a gallerie e riviste, con grosse spese ma non con un adeguato ritorno economico e di notorietà. Si può ovviare a tutto questo imparando a promuoversi da soli grazie al web, questo darà molte possibilità in termini di visibilità e efficacia. Ditemi cosa ne pensate e se volete visitare il mio blog (www.ilariamadiai.com ) penso potrete trovarvi delle informazioni interessanti
Utente disattivato
#253498 08.09.2013 16:16
Oggi anche Raffaello, Michelangelo e Leonardo farebbero fatica a vivere con l'arte. Vuoi insinuare che con il web? :-D
#253543 09.09.2013 16:51
cara Ilaria, io sono convinto che si possa guadagnare molto bene con l'Arte anche senza grosse gallerie o mercanti alle spalle e senza essere Damien Hirst o Cattelan. Penso che Internet stia (sopratutto all'estero) rivoluzionando gli schemi classici. Quello che servirà sempre sarà impegno costante e autenticità. Ho aperto un Blog con l'intenzione di capire questi nuovi scenari e scritto un Ebook : " 10 passi per guadagnare soldi facendo l'Artista" in cui cito casi reali e cattuali di artisti che portano a casa anche otto o nove mila euro al mese. il mio blog è www.antoniominervini.com e il mio libro è su tutte le librerie on-line come Amazon o Feltrinelli o su I-Tunes.

http://www.amazon.it/passi-guadagnare-facendo-lartista-ebook/dp/B00EVAXHNC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1378738540&sr=8-1&keywords=antonio+minervini
#253548 09.09.2013 20:26
Opp..la ..laaàà

http://youtu.be/S1DeQhEJtXs

Quà vorrei vedere un po di discussionesmile2

Utente disattivato
#253550 09.09.2013 22:04
Quà vorrei vedere un po di discussione

Ricordo di un tipo che aveva scritto un libro su "come deventare ricchi". Alla fine la soluzione era di scrivere un libro su "come diventare ricchi". :-)
#253559 09.09.2013 23:15
ahaha, Poalopittor, allora guardati questo:

http://www.youtube.com/watch?v=iSt9sQZVwpQ
#253569 10.09.2013 12:58
" in cui cito casi reali e cattuali di artisti che portano a casa anche otto o nove mila euro al mese"

Medesime parole pronunciate dal celeberrimo Andrea Diprè...

:-D

"Ho aperto un Blog con l'intenzione di capire questi nuovi scenari e scritto un Ebook : " 10 passi per guadagnare soldi facendo l'Artista"

Oggi l'editoria emette centinaia di questi manuali, edulcorandoli con laute promesse di potenziali guadagni.
#253583 10.09.2013 18:51
Ricordo di un tipo che aveva scritto un libro su "come deventare ricchi". Alla fine la soluzione era di scrivere un libro su "come diventare ricchi".

Nel senso che questo tipo diventava ricco vendendo il libro spillando soldi agli altri
che spendevano i soldi per acquistare il suo libro.
#253588 10.09.2013 19:22 (Modified: 10.09.2013 19:22 by Nicoletta)
io sono convinto che si possa guadagnare molto bene con l'Arte anche senza grosse gallerie o mercanti alle spalle e senza essere Damien Hirst o Cattelan.
In italia in questo momento no, e tu mi sembri solo un furbetto che spera di avere più click sul suo blog, parlando di arte e magari non facendola!
Brutto periodo anche per quelli che vogliono solo parlare! :)
#253638 11.09.2013 09:47
Allora buttiamo lì un'esperienza e scusatemi da subito se vi sembro radicale... se si possa guadagnare bene facendo l'artista non lo so. Quello che so è che è dal 1970 che esercito la professione del creativo o libero artista. Dopo gli inevitabili inizi stentati sono riuscito a trovare la mia valvola di sfogo cercando e trovando collaborazioni in Francia per poi spostarmi in Belgio, Germania...insomma ho girato e collaborato con altri artisti. Sono anche diventato la mano di artisti abbastanza noti per pagarmi bene contratti di collaborazione interessanti soprattutto per quello che imparavo e per le persone con cui venivo a contatto. Ho avuto gallerie di riferimento che poi ho lasciato e dal 1998 collaboro con un gruppo di artisti europei realizzando interventi estemporanei in varie situazioni. Ho sviluppato reti e conoscenze dirette in tempi senza web e insomma oggi posso vivere bene continuando a fare ciò che desidero e ciò che so fare meglio. Quello che voglio dire è che (almeno per me) non c'è web e non c'è manuale ma solo movimento e contatti reali per vivere realmente e in modo redditizio questa professione. Nessuno regala niente e tutto deve essere conquistato palmo a palmo. Viviamo in un'epoca liquida e transitoria e le certezze sono inesistenti. Ancora oggi (muovendomi in Europa) mi sento continuamente messo alla prova come artista. Ma è OK. E' parte di una professione dove gli esami non finiscono mai. In conclusione i soldi sono il mio mantenimento, più soldi sono il mio benessere ma non faccio l'artista per i soldi, ma perché mi piace, perché lo sento dentro di me e perché è quello che so fare meglio.
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved