Login
pagina 1 di 2

"prosciughi!"

equilibriarte.org FORUM - Aperto da: Dersa - 25.06.2013 14:05
post visto 3330 volte
#252246 25.06.2013 14:05
Salve a tutti!mi chiamo Dersa e sono un'appassionata di arte e una pittrice autodidatta(se ciò oggi non fosse un controsenso!Lo dico per l'autodidatta).
Sto lavorando ad olio su un ritratto a figura intera su tavola. Mi sto concentrando sul volto, sono arrivata alla quarta velatura ,più per inesperienza che per perfezionamento dell'incarnato. Comunque,ho usato questo medium: 30% olio noci,30% essenza trementina ,40% liquin or.. E il volto mi appare come in mezzo alla nebbia. Solo in lontananza o in profondità scorgo gli strati sottostanti che rimangono opachi o lo strato superficiale è opaco... Non so come rimediare. Potreste darmi un consiglio? Grazie
Utente disattivato
#252247 25.06.2013 14:27 (Modified: 25.06.2013 14:27 by Eric)
Secondo me la colpa è del tuo fondo: o per un problema di microporosità, o per un problema di reazione chimica. Io ti consiglierei di lasciare indurire il lavoro come si trova ora, poi gli darei una mano leggera di Liquin puro per fare da barriera, se neccessaria anche 2 mani. Una volta la superfice asciutta, prosseguirei normalmente.
#252249 25.06.2013 14:34
Ciao Eric. Sì,il fondo... Dopo l'imprimitura per voler fare le cose in grande(!) ho spalmato l'olifa. Poi ho fatto lo spolvero del disegno ed ho iniziato a dipingervi per strati. Comunque grazie del consiglio! E quanto tempo dovrei aspettare prima che indurisca?
Utente disattivato
#252250 25.06.2013 14:52
Tutto dipende di quello che hai messo sotto l'olifa. Ora devi aspettare che l'ultimo strato sia duro, con la tua percentuale di Liquin e il caldo (se lo strato non è spesso) dovrebbero bastare pochi giorni. Dopo il Liquin puro ti basterà un giorno per proseguire.
#252252 25.06.2013 15:05
Grazie . Se ho altri problemi (tipo strato spesso)prima di aggiungere gocce di marmellata per vedere come va,busso ancora alle vostre porte! Sotto l'olifa ho messo gesso acrilico+pasta pomice,che tra l'altro non sono riuscita bene a scartavetrare. Eppure,tutto questo sta diventando per me una specie di dialogo o enigma con la luce,il tempo... Aiuto la filosofia da discount
Utente disattivato
#252264 25.06.2013 19:54
Sotto l'olifa ho messo gesso acrilico+pasta pomice,

Potrebbe essere la pomice a creare i prosciughi. Perché usare l'olifa? potevi dare 1 o 2 mani di Liquin, vabbé, se potessi lo metterei anche nell'insalata. Tutto dipende della pittura che vuoi fare.

Aiuto la filosofia da discount
Allora sei nel posto giusto :-)
#252265 25.06.2013 20:16
Buona sera Eric. La pittura che voglio fare: con decenni di esperienza forse ne avrei una vaga idea anche leggermente personale. Un pò come ognuno di voi. Comunque,grazie . Sto nella calma fase del tormento artistico!Soprattutto,mi servirebbe una luminosità del volto diciamo alla Rembrandt.
#252266 25.06.2013 20:25
La bella olifa! Gli iconografi la conoscono bene per la finitura del loro scritto. Pensavo che le sue caratteristiche ,trasperenza,fusione dei colori e luminosità,potevano essere sfruttate anche prima di finire un dipinto. Ma...Qualcuno di voi ne sa sfruttare le peculiarità? Se sì,gradirei i vostri suggerimenti.
#252274 26.06.2013 10:08
Mischiare liquin a olii non ha senso, si elimina il vantaggio di ulilizzare Liquin, la velocità di essicazione. Meglio non metterlo o usare solo quello
#252275 26.06.2013 12:09
Mischiare liquin a olii non ha senso
Io invece mi trovo molto bene con il Liquin e olio di papavero. Le velature che faccio seccano al massimo in 2 giorni e qui da me non c'e' di certo il caldo che c'e' giu' in Italia!
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved