Login
pagina 1 di 2

"bianco fisso"

Tecniche per l'arte - Aperto da: Giuseppe - 07.09.2012 20:19
post visto 2602 volte
#243190 07.09.2012 20:19 (Modified: 07.09.2012 20:21 by Giuseppe)
Ieri ho acquistato il bianco fisso ( solfato bario), più che altro per curiosità, ma devo dire di averlo trovato molto interessante. L'ho macinato in olio di lino (praticamente solo impastato, visto la consistenza estremamente fine) e l'ho utilizzato puro, cioè senza l'aggiunta di altri bianchi. Per quanto trasparente offre delle buone possibilità tecniche, soprattutto crea spessore e tira, cioè permette di depositare altri colori sul suo strato senza che si reimpasti.
Purtroppo lo trovo un po' lento nell'asciugatura, alcuni residui presenti sulla lastra sono rimasti della stessa consistenza dopo più di 24 ore, questo non mi era successo con altri pigmenti che ho macinato. Non ho esperienza circa la sua solidità, temo che possa sfarinarsi col passare del tempo.
Comunque si tratta di un pigmento molto interessante, e per quanto trasparente, penso che possa trovarsi un suo posticino sulla mia tavolozza.
#243194 07.09.2012 22:25
Il solfato di bario, che io sappia, viene usato soltanto come riempitivo. Io lo comprai anni fa, ma l'ho subito accantonato. Se fosse un bianco valido, si troverebbe bello e pronto in commercio, tanto più che a differenza di tanti altri pigmenti, è innocuo per la salute.
#243196 07.09.2012 23:22