Login
pagina 1 di 7

"Controllare gli accessi al proprio account"

equilibriarte.org - Aperto da: Raffaele - 20.06.2010 16:57
post visto 10022 volte
#205032 20.06.2010 16:57 (Modified: 20.06.2010 16:58 by Raffaele)
Qualche giorno fa, l'utente Vito Milli ha segnalato delle attività anomale dal proprio account: dalle verifiche è risultato che qualcuno era entrato abusivamente nell'account di Vito e l'aveva usato per scrivere - a suo nome - commenti offensivi sulle pagine di altri utenti (Vito ha presentato denuncia e, a questo punto, sono in corso indagini per identificare il responsabile).

Premetto che l'accesso al proprio account su equilibriarte è sicuro e inviolabile; ma ovviamente si richiede sempre una certa accortezza da parte dell'utente:
- scegliere una password difficile da indovinare;
- non comunicarla a nessuno e cambiarla di tanto in tanto;
- non lasciare il proprio account aperto se si usa un computer accessibile ad altre persone.

L'abuso che ha avuto per vittima un nostro utente ci ha spinto a ideare una nuova funzione, riservata agli utenti PRO: da oggi è possibile controllare la cronologia degli accessi al proprio account, con data, ora e indirizzo IP. Per consultare i dati in qualsiasi momento, basta cliccare sul link in alto a destra (vedi immagine).

Nulla cambia nelle modalità di accesso, ma la nuova funzione permette di tenere sotto controllo il proprio account: se si nota un movimento strano (come un accesso effettuato in un momento in cui non si era collegati oppure da un IP visibilmente diverso dal solito), si può intervenire nel modo opportuno, cambiando la password oppure avviando indagini.
Utente disattivato
#205033 20.06.2010 18:05
Scusa, ma questa secondo me sarebbe una funzione importantissima. Non capisco perchè debba essere riservata solo agli utenti PRO. Tant'è che Vito Milli non era un PRO!
#205034 20.06.2010 19:18
Condivido l'osservazione che fa Davide.

Inoltre non capisco perché cliccando su "a caso" si aprono solo le pagine di membri PRO, ....più che "a caso" mi sembra "mirato".
Utente disattivato
#205035 20.06.2010 19:33
Vorrei segnalare che, nonostante io abbia messo invisibile il mio indirizzo mail, compare anche se non accedo con account e password. L'ho già comunicato diverse volte in pvt ma il problema persiste. Grazie.
#205036 20.06.2010 19:39 (Modified: 20.06.2010 19:43 by Brunella)
Vorrei segnalare che, nonostante io abbia messo invisibile il mio indirizzo mail, compare anche se non accedo con account e password

Uguale per me. L'ho messo visibile solo agli altri utenti, ma se vado sulla mia pagina come ospite, senza esser connessa ,compare lo stesso.

Poi,una cosa.
Oggi pomeriggio, appena letto il forum, ho fatto due uscite/ingressi di prova e c'era un ip. Poi, sono dovuta uscire. Rientrata in casa, ho provato di nuovo, e l'ip, ora è completamente diverso, dalle prime due volte.
Ho provato varie volte, ma resta sempre lo stesso, adesso.
#205037 20.06.2010 20:29
anche a me accade la stessa cosa:visibile indirizzo email. Ho provato anche con 2 diversi browser...
Utente disattivato
#205038 20.06.2010 20:32
anche il mio indirizzo mail compare con una normalissima ricerca su google e cliccando si arriva su equi
#205039 20.06.2010 21:46
Ma infatti il collegamento "a caso" è mirato: opere a caso tra quelle degli utenti PRO.
Non c'è nulla di scandaloso: gli abbonamenti PRO mantengono in vita questo sito per tutti noi; questo sito si dimostra grato dando più visibilità agli utenti che lo sostengono.
Mi sembra equo.

Invece le opere in primo piano, com'è giusto che sia, vengono scelte unicamente in base a un giudizio sul valore dell'opera; e in questo siamo l'esatto contrario degli altri siti (dove c'è il listino per apparire nella selezione).

Tornando ai problemi di sicurezza: i dati sugli accessi vengono registrati per tutti (e sono disponibili in caso di abusi); i PRO hanno, in più, la possibilità di consultarli personalmente in ogni momento.

Per la questione email, segnalata negli ultimi interventi, ciascuno può scegliere la visibilità nel proprio pannello:
Utente disattivato
#205040 20.06.2010 22:15
Per la questione email, segnalata negli ultimi interventi, ciascuno può scegliere la visibilità nel proprio pannello:

eh si, io infatti ho selezionato "a nessuno, sono un eremita" però se tu vai nella mia pagina vedi la mia mail e come te chiunque, sia che abbia fatto l'accesso che non.
#205041 20.06.2010 22:24 (Modified: 20.06.2010 23:58 by Augusto)
Ma infatti il collegamento "a caso" è mirato

....ma io non ho mica detto che non è giusto?

....se mi è permesso, mi sembra più corretto specificare ....non si può dire a caso, se questo "a caso" è diretto esclusivamente ai solo membri PRO.

Allora indicate distintamente.

Altrimenti sembra una presa per i fondelli per il resto dei membri, che tra l'altro sono la stragrande maggioranza degli iscritti al portale.

Prima quel link era importantissimo perché riusciva ad entrare indistintamente nelle pagine di tutti i membri del portale.... io lo usavo sempre, mi dava modo di scoprire i lavori di membri che non sapevo nemmeno che erano iscritti, quelli invisibili, quelli nascosti tra i 9400 artisti iscritti, adesso quel canale ha perso la sua vera funzione, quella per cui era stato giustamente inserito.
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved