
2018 World Press Photo

Il 61 ° World Press Photo Contest ha recentemente annunciato l'immagine vincitrice della loro competizione 2018. Dal 1955, l'organizzazione ha riconosciuto il meglio del fotogiornalismo internazionale e le loro selezioni sono sempre incredibili;
sono spesso difficili da guardare a lungo, poiché le scene descrivono situazioni terribili e l'umanità al suo punto di rottura. Ma queste immagini illuminano le storie che devono essere raccontate.
World Press of the Year lascia sempre un'impressione profonda e duratura. Il vincitore del 2017 è stato sicuramente difficile da dimenticare; l'immagine controversa è stata catturata durante l'assassinio dell'ambasciatore russo in Turchia. Per il 2018, l'immagine del campione è altrettanto straziante; Il fotografo Ronaldo Schemidt ha scattato Venezuela Crisis , una scena sbalorditiva con un uomo di nome José Víctor Salazar Balza in fiamme durante violenti scontri con la polizia antisommossa nel paese sudamericano. È sopravvissuto all'incidente con ustioni di primo e secondo grado.
Dell'immagine vincente, i giudici si sono complimentati con l'autore sia per le sue capacità tecniche sia per la sensazione che evoca. Magdalena Herrera, la presidente della giuria, ha commentato: "È una foto classica, ma ha un'energia istantanea e dinamica. I colori, il movimento, ed è molto ben composto, ha forza. Ho avuto un'emozione istantanea ... "
Oltre a selezionare la World Press Photo of the Year , ci sono anche otto vincitori di categorie che vanno dalla natura alla gente allo sport . (Schemidt ha anche portato a casa il primo premio per la categoria Spot News .)
Guarda il resto dei vincitori qui sotto, e poi dai uno sguardo ai candidati per la World Press Photo of the Year 2018 che sono stati annunciati all'inizio dell'anno.