Login

La Fine del Mondo tra Archetipo e Arte

Pubblicato da
Antonella Iurilli Duhamel
il 22 settembre 2017
La profezia si annuncia imminente destando preoccupazioni tutt'altro che nuove. Una lettura dell'archetipo si confronta con un tema trattato nel mondo della Storia dell'Arte.

 "La mia Anima non insegue la vita eterna ma cerca di esaurire l’immenso reame delle possibilità”.

La fine del mondo è un tema ricorrente che dalla notte dei tempi ha dato corpo alle ansie collettive e individuali della nostra umanità. Alcuni scienziati prevedono che moriremo di freddo, il pianeta si congelerà, e noi ci trasformeremo in ghiaccioli; altri invece, sostengono che il progressivo surriscaldamento del pianeta ci farà fondere come metalli in un immenso crogiuolo.

La preoccupazione non è nuova, è sempre esistita come scenario di fondo, ma in tempi di transizione e cambiamento, diviene ancor più consistente. Il cambiamento di per sé è sempre un rischio, spesso scatena momenti d’insicurezza, e “Cambiare fa più paura di morire”, non è stato detto per caso, ma perché la fiducia nella vita, è minata alle radici generando in questa eventualità previsioni catastrofiche, aprendo il varco a posizioni fobiche, irrazionali, fanatiche e fondamentaliste.

Le profezie sulla fine del mondo abbondano dalla notte dei tempi, e per quanto irrazionali possano essere, si propongono paradossalmente di fornire un senso e una motivazione all’orrore e al terrore incontrollabile, che la gente si porta dentro spesso a propria insaputa. Dare corpo e figura ad una situazione orrifica può in un certo senso giustificare la voragine di terrore interiore, ed è come se la persona potesse, guardandolo in faccia, allontanarlo dalle proprie viscere.

Molte forme di paranoia sono in effetti, la conseguenza di quanto interiormente non si riesce ad accettare, come per esempio la sfiducia e il terrore nei confronti dello sconosciuto e dell’imponderabile di fronte all’imprevedibilità della vita. Nessuno di noi sa quando sarà ferito, quando s’innamorerà, quando sarà tradito, quando e se potrà risorgere dal proprio dolore, ma soprattutto quando morirà.

Lo psicoanalista Carl Jung ci ha dato la possibilità di interpretare la fine del mondo in termini archetipici. Il termine archetipo fu da lui coniato nel 1919 a Londra, riferendosi a una forma innata d’intuizione, un fattore a priori che influenza tutti i processi psichici. Alla stessa stregua dell’istinto che porta l’uomo a scegliere specifici modi di esistenza, l’archetipo forza suoi modi di percezione e apprensione dirigendoli verso specifici modelli.

Gli istinti e gli archetipi assieme formano l’inconscio collettivo. L’archetipo è un’attitudine viva che plasma costantemente i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre azioni assumendo una rilevanza significativa nelle nostre esistenze. Tuttavia non sono tangibili, anche se possiamo rilevarne la loro presenza attraverso l’azione esercitata su di noi in specifici momenti della nostra vita.

L’Apocalisse, è un archetipo che spesso da luogo a sogni di annichilimento totale spesso accompagnati da sentimenti di devastazione e terrore.

Secondo l’interpretazione di Jung l’attivazione di questo archetipo, è accompagnata dall’irruzione del Sè nei confronti delle illusioni di strapotere dell’Ego, il quale vive l’esperienza come una disastrosa sconfitta. Più l’Ego è fragile, più teme di confrontarsi con la propria fragilità, e preferisce illudersi di poter essere in controllo della vita, preferendo nutrire la falsità della propria grandiosità. I sentimenti di ansia e di disperazione che accompagnano questi sogni o eventuali previsioni di fine del mondo sono il sintomo della lontananza dell’Ego dalle sue profondità. Un aspetto fondamentale della crescita spirituale è il riconoscere quanto l’Ego sia limitato e inferiore rispetto alla saggezza e al potere del Sè comparabili alla saggezza e al potere della Natura.

La comparsa di sogni o sentimenti di angoscia collegati alla fine del modo, dovrebbe far riflettere sulla necessità del cambiamento di cui il Sè si fa portavoce chiedendo di emergere dall’oscurità ai livelli della luce della coscienza. L’irruzione del Sè lascia l’Ego tramortito e disperato, ma la disperazione dipende dall’incapacità di riconoscere i nostri limiti, i nostri errori, per divenire maggiormente autentici e reali.

Il termine Apocalisse deriva dal greco apo e kalypto, che significano, portar via ma anche coprire, nascondere. Apocalisse, allora è scoprire qualcosa che era stato coperto. Che cosa era stato coperto? Quale verità circa il presente e gli eventi a venire? Quando il nostro mondo è scosso da un terremoto emotivo, è il Sè a volerlo e ad attuarlo per ripristinare equilibri perduti. Solo grazie alla perdita del nostro vecchio mondo, è possibile vivere l’esperienza dell' apocastasis, cioe’ la ricostruzione di ciò che è alla base dell’archetipo.

Il Sè necessita dunque di costante rinnovamento, che come un fiume in piena irrompe nella coscienza abbattendo le statiche convenzioni di un Ego grandioso ma inaridito. A livello collettivo l’archetipo dell’Apocalisse, inteso quindi come “trasformazione”, riorienterà l’umanità allontanandola dai miraggi di una civilizzazione squilibrata per permettere un nuovo modo di vivere, più consono alle reali possibilità e più vitale.

Segnali di attivazione dell’archetipo dell’Apocalisse, possono essere individuati nel proliferare di culti e sette, dove “grandiosi” leaders, identificandosi con l’archetipo, ingigantiscono pomposamente grazie allo strapotere di questo archetipo, ma sovente precipitano dritti verso la loro rovina trascinando con sé incauti adepti, illusi cavalieri dell’Apocalisse. Ulteriori segni sono rappresentati dalle tensioni delle relazioni politiche internazionali che generano terrorismo, ma anche dal proliferare di " ismi" : colonialismo, comunismo, socialismo, sciovinismo, patriottismo. La nostra lingua conta a migliaia queste parole che mirano a concettualizzare, teorizzare e ridurre l’individualità ad una forma collettiva.

Altri sintomi di attivazione dell’archetipo sono la condizione degli Stati, incapaci di tutelare i propri cittadini. Altri marcatori della sua attivazione includono l’avvistamento di UFO, e le esperienze a loro correlate come i casi di adduzione; nondimeno il proliferare di brutalità pornografica, volgarità, e altre forme di degrado umano nell’uso di armi di distruzione di massa come esplosioni nucleari, napalm, bombe chimiche, tutti sintomi che ci fanno temere che il mondo è ormai all’ultimo stadio del suo degrado.

Considerando il panorama umano politico e culturale da cui siamo circondati, non v’è dubbio che l’archetipo "Apocalisse" è in piena attività, ma se si commette l’errore di trascurare la sua valenza archetipica si sprofonda automaticamente in uno stato proiettivo dove prevalgono terrore, furia e brutalità, violenza, sopraffazioni e guerre.

Ogni volta che si ravvisano i sintomi della sua attivazione, siamo di fronte alla necessità di doverci occupare della nostra psiche, abbiamo bisogno di compiere una seria riflessione sulle nostre personali spaccature, sulla necessità di riconciliare gli opposti e le contraddizioni all’interno della nostra personalità.

Jung da buon psicoterapeuta lavorò instancabilmente per guarire il mondo, alimentare la pace, e riconciliare i conflitti. Secondo il suo punto di vista non ci sarà alcun cambiamento reale senza un lavoro che parta dalle fondamenta della persona e dalla base di una relazione io/tu. Secondo il suo punto di vista l’archetipo Apocalisse va affrontato in termini simbolici, come un’opportunità di esplorazione e maggiore conoscenza di sé e della propria interiorità, di quanto costantemente nascondiamo dietro le maschere dei nostri ruoli abituali. Quando l’archetipo non è conosciuto, prende il controllo della personalità, la quale ne è letteralmente posseduta e in questo stato di cecità le reazioni sono spesso distruttive e autodistruttive.

Di fronte all’attivazione di quest’archetipo sono moltissime le persone che stanno organizzandosi nella illusione di sopravvivere alla fine del mondo, in America abbiamo i preppers, o ad esempio gente che va in rovina per costruire costosi Bunkers dove accumulare scorte alimentari oltre misura, e persino sette in cui gli adepti si preparano all’immortalità e all’ascensione.

Basta guardare le stime del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), che registrano un netto aumento dei membri di sette che predicano l’Apocalisse sia in Italia, quanto nel resto del mondo, come se destasse meno angoscia l’imminente fine del mondo, senza riflettere sul semplice e ineluttabile fatto che il mondo continuerà, e invece saremo noi, che ad un certo punto, “dovremo passare il testimone” passando a miglior vita oppure disperdendoci nel vuoto assoluto.

Se quest’atteggiamento irrazionale riesce a far presa è solo perché nell’animo del fanatico scatta il meccanismo della garanzia di protezione assoluta nel bel mezzo del caos universale, e il far parte di un certo gruppo di persone elette sarà il lasciapassare dei buoni che si salveranno. Nessuna consapevolezza delle basi totalmente antispirituali di certe posizioni, dove la presunzione di far parte della schiera dei buoni, alimenta la solita piaga perniciosa della superiorità spirituale.

Nessuna consapevolezza del fatto che la rivendicazione di una presunta superiorità spirituale è la negazione della spiritualità in sé, la quale è fondamentalmente la ricerca dell’unione di se stessi col mondo, ma soprattutto la percezione e l’identificazione con un’anima collettiva.

Questi comportamenti deliranti sono l’espressione di un Ego che non vuole rinunciare alla sua illusione di grandiosità, e di una personalità dominata da un Ego atrofizzato nella sua pomposità, disposto a lanciarsi a capofitto in un burrone piuttosto che arrendersi ai propri limiti e far posto alla saggezza del Sè. Ogni tentativo di guadagnarsi garanzie per l’eternità è solo un gesto al contempo grandioso e disperato, dettato dalla totale sfiducia nella vita e in se stessi.

Da un lato abbiamo l’espressione del delirio di onnipotenza e dall’altra la totale incapacità di vivere nel presente e nella realtà, con i piedi ancorati nella verità dei propri limiti e delle proprie reali possibilità e dei propri talenti. Assommando l’incapacità di venire a patti con il rancore per il passato e l’incapacità di perdonare chi li ha feriti e la cronica ansia per il futuro, assistiamo al proliferare di personalità atrofizzate, immature e distruttive.

Anche il mondo dell’Arte è popolato da opere che ci hanno mostrato le ferite di questa umanità incapace di credere, di rinascere nella semplicità del momento, accettando i limiti e le possibilità reali del nostro breve e prezioso passaggio su questa terra.

Sono molte le opere che testimoniano queste problematiche, e le varie interpretazioni fornite dagli artisti sono molto utili per comprendere tali ansie. Nel Giardino delle delizie umane, Hieronimus Bosch ci rappresenta un idilliaco giardino dell’Eden, che nello stesso tempo contiene anche i semi della catastrofe infernale in cui si può sprofondare quando si abusa dei sensi. Abbiamo di fronte a noi la profezia di una fine del mondo causata da eccesso e squilibrio: l’umanità che cede al peccato ed è condannata all’inferno.

Michelangelo invece, nel suo Giudizio Universale, mostra un livellamento delle classi sociali, dove tutti, dal più ricco a più povero, saranno giudicati per quello che sono, e pertanto saranno spogliati delle vesti e mostreranno i limiti e gli errori per i quali saranno giudicati; anche se poi questa nudità sarà messa sotto accusa dal Concilio di Trento che vide bene di mettere qui e là qualche braga.

Molto più romantica e passionale, l’atmosfera delle Porte dell’inferno realizzate da Auguste Rodin. In questo caso l’amore è descritto come croce e delizia, in altre parole, come una strada che può condurre direttamente in Paradiso oppure all’Inferno. Questo capolavoro dà il senso della condizione dell’uomo, il quale sicuramente nasce da un atto di amore, ma molto spesso l’amore si distorce sino a trasformarsi in incubo.

L’amore vissuto da un embrione di essere umano nel periodo prenatale dove, per essere potuto venire al mondo deve aver sperimentato delle condizioni di calore e intimità oltre ad una certa stabilità senza le quali la vita del feto non sarebbe stata di certo possibile. E allora Rodin ci fornisce una chiave di lettura della fine del mondo strettamente legata ai destini o ai corsi dell’Amore, nello specifico abbiamo la perdita dell’Eden di Adamo, che è la perdita dell’amore divino, ma anche quella di Paolo e Francesca, e forse non a caso, abbiamo anche la stessa di Rodin e di Camille Claudel, dal momento che tra i vari personaggi c’è anche la statua : Il Bacio, notoriamente ispirata da Camille durante la loro tumultuosa e disperata storia d’amore.

La perdita dell’amore genera odio, terrore, orrore, distruzione e pura follia poiché si sono perse le basi del bene comune, quello che ci fa sentire fratelli; in questa ottica l’opera di Munch è un altro richiamo alla desolante angoscia di questa privazione e alle deleterie ripercussioni per la psiche dell’umanità. Il Grido è l’emblema dell’odio e del conseguente senso di isolamento, dell’ansia e della disperazione espresse dalla figura in primo piano persa in uno spazio vuoto. Il Grido rappresenta la condizione psicotica dopo la rottura dei canali amorosi, quando ci si ritrova asfissiati da un urlo che non riesce più a raggiungere il mondo.

Il più bel messaggio di fiducia nella vita lo dona Paul Gauguin con il suo: D'où venons nous / Que sommes nous / Où allons nous, (Da, dove veniamo, cosa siamo, dove stiamo andando). Quest’opera è anche il culmine di ciò che egli tentò di raggiungere con la sua arte: un testamento spirituale per le generazioni a venire, un invito alla ricerca della serenità nella capacità di vivere le tappe del nostro esistere con semplicità e naturalezza.

Da dove veniamo, non lo sappiamo, dove stiamo andando ancor meno, cosa siamo, richiede intenso lavoro; eppure tra tanta incertezza, la luce radiosa che proviene dalla capacità di esistere pienamente nel momento presente, è la risposta a tanta angoscia e incertezza.

Gauguin tentò di sintetizzare e conciliare nella sua Arte estrema, i conflitti comuni al resto dell’umanità: civilizzazione/primitività, sacro/profano, vita/morte, uomo/donna, spiritualità/materialismo, e ci ha reso partecipi della ricerca del suo Paradiso grazie alla costante trasformazione dei suoi innumerevoli inferni, mediante il linguaggio della forma e la contemplazione dell’esistenza umana, per approdare infine alle profonde emozioni che illuminano la nostra misteriosa vita.
AID

Argomenti

  • Pittura
  • Fotografia
  • Fashion & Style
  • Corsi e Concorsi
  • Video, Cinema e Musica
  • Illustrazione
  • Libri d'Arte
  • Tecnica
  • Mostre
  • Design

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
wqwq wqwq - 20/04/2018 - 03:57:04

Griezmann oakley frogskins said. the north face We know ray bans outlet the whole country is behind us, so ralph lauren factory store were giving everything woolrich outlet for them.Both prada outlet goals ralph lauren outlet in Frances air max schoenen semifinal victory over givenchy outlet World Cup air max holder Germany katespade were scored by Griezmann, who air jordan shoes managed dsquared2 to convert a fivefingers penalty pandora bracelet to ease the pain of missing belstaff one in longchamp taschen the Champions nike mercurial vapor League los angeles clippers jersey final in vans schuhe May.Hes had a great bottega veneta tournament but chiefs jerseys we thomas sabo jewellery wont just be focusing nike shoes on him, true religion jeans women Portugal midfielder oakley vault Joao Mario coach outlet online said giants jerseys Friday nfl jerseys of Griezmann.If supra footwear Griezmann can keep nike outlet up hollister kids his scoring adidas online run and deliver silverware for his nation, the 25-year-old forward would not zapatillas nike only collect his first major nfl jerseys trophy air yeezy shoes but potentially lacoste shoes become a challenger to polo ralph Ronaldo swarovski jewelry for the Ballon DOr.Griezmann, www.tommyhilfiger.nl however, only needs to glimpse into Ronaldos early career knockoff handbags to see how hilfiger online shop a host prada shoes nation valentino outlet can orlando magic jersey be upstaged birkenstock shoes in hogan outlet a European Championship christian louboutin shoes final. Ronaldo saints jerseys has steelers jerseys waited asics outlet 12 years, since michael kors Portugal birkenstock deutschland lost to chi hair Greece at coach factory shop Euro 2004, for nike shop another shot milwaukee bucks jersey at national jimmy choo outlet glory redskins jerseys with every barbour outlet major club armani outlet honor now gathered.Ronaldo air max 2015 has tommy hilfiger outlet stores only glasses frames scored burberry outlet store in two true religion jeans of nike air force Portugals six games in France, hollister kids and yet he iphone 5s cases is lunette ray ban only one fossil uhren goal away coach factory from scoring air max a 10th European Championship goal huarache and breaking Michel Platinis 32-year ralph lauren polos record.But Frances pedigree in purses and handbags finals is far stronger than Portugals, particularly at pandora home where the asics gel prize lacoste polos was longchamp handbags collected tommy hilfiger at the air max 1984 memphis grizzlies jersey European Championship and 1998 World Cup. hermes The nike.dk only barbour factory time coach store France has won philadelphia 76ers jerseys silverware oakley outlet away from eagles jerseys Paris ralph lauren outlet was Euro adidas 2000, while the sole final burberry outlet loss was on longchamp penalties to nike roshe Italy heat jerseys at cheap oakley sunglasses the pandora 2006 burberry sale World burberry online shop Cup.France michael kors outlet online has birkenstock outlet won its pandora canada last ralph lauren outlet 10 omega watches games against Portugal, whose soccer shoes last victory mcm backpack over michael kors outlet online sale the hosts came in swarovski crystal 1975. burberry outlet And abercrombie Fernando Santos, michael kors who began ralph lauren outlet online his fidget spinner outlet reign titans jerseys 21 months rayban ago with softball bats a loss to golden state warriors jersey France new balance canada in the toms shoes Stade de nike free 5.0 France, has seen his team win only ralph lauren once belstaff outlet online inside timberland boots 90 michael jordan minutes moncler mens jackets at Euro salvatore ferragamo 2016 -- against charlotte hornets jerseys Wales mcm backpack in toms shoes outlet the chicago bulls jersey semifinals.Criticism is part michael kors outlet of football, we vans shoes know belstaff outlet thats dolphins jerseys how new balance outlet things hollister clothing store work, burberry sale Mario said. We polo ralph lauren outlet online dont michael kors purses think about this prada type rolex watches of omega watches criticisms ... jack wolfskin outlet we want to win falcons jerseys to coach outlet online make the Portuguese happy and north face go marc by marc jacobs down guess outlet in history.That oakley sungalsses outlet could nike.se hinge on air huarache whether Pepe coach factory outlet recovers the north face from oakley sunglasses outlet the thigh calvin klein underwear muscle injury jets jerseys that kept him swarovski online out indiana pacers jersey of the 2-0 victory burberry outlet online over jordan release dates 2015 Wales. moncler outlet online The central defender trained away from his teammates cheap basketball shoes on Friday morning, cheap oakley only red bottoms doing pandora schmuck ball work with a ralph lauren outlet online member of chrome hearts the Portuguese converse outlet staff.The long champ key barbour jackets outlet decision for Deschamps katespade seems to adidas superstar be swarovski australia whether toms.com to restore NGolo Kante to the tory burch outlet starting puma outlet lineup and houston rockets jerseys drop Moussa Sissoko.France has mont blanc only jordans failed to win one iphone case of tommy hilfiger online its san antonio spurs jerseys games in the tournament, a 0-0 ugg boots draw with stone island polos Switzerland in ralph lauren the group stage.Weve grown, midfielder longchamp outlet Paul timberland shoes Pogba said. coach factory Were more mature.Winning the under armour final ray ban sunglasses would be a cathartic babyliss pro experience juicy couture handbags for a louboutin shoes country roshe run still lions jerseys in a state adidas.se of emergency levis jeans following a jaguars jerseys wave polo ralph lauren of extremist attacks nike huarache across Paris on jerseys from china Nov. 13 that killed converse sneakers 130 people. phoenix suns jersey The burberry sale attacks nike air max began at the coach outlet canada Stade de France cc beanies where christian louboutin shoes suicide bombers detonated ralph lauren devices after failing to coach outlet online force veneta their way michael kors into Frances match against Germany. The sole victim burberry outlet online at browns jerseys the stadium was a nike free 5.0 chauffeur, tory burch who was born in ray ban PortugalIntense safety reebok measures oakley sunglasses have prada outlet in thomas sabo uk place at the 10 stadiums hosting the tournament and there michael kors canada have been supra footwear no ray ban occhiali major swarovski security nike air max incidents over the last month.The toms outlet country, though, is still burberry outlet scarred by last years mizuno running atrocities.We dont new york knicks have chi flat iron the burberry outlet online power to denver nuggets jerseys solve raiders jerseys peoples problems, utah jazz jersey France converse shoes coach nike shoes Didier Deschamps said, rolex watch reflecting on mbt shoes outlet the national ecco outlet trauma. But nike outlet we michael kors can generate emotions so they forget their worries. dallas mavericks jerseys Griezmann said. We know the air max whole country is behind us, so were giving everything for north face them.Both ray ban sonnenbrillen goals new orleans pelicans jersey in Frances azcardinals jerseys semifinal victory nike roshe over World Cup brooklyn nets jerseys holder Germany were scored by Griezmann, watches canada who managed to convert pandora charms a timberland femme penalty giuseppe zanotti sneakers to ease the ray bans pain skechers of missing one in tracksuits store the Champions League colts jerseys final in giuseppe shoes May.Hes had a juicy couture outlet great tournament but we wont montre homme just be focusing on him, coach purses outlet online Portugal midfielder Joao Mario said Friday of adidas online Griezmann.If Griezmann longchamp outlet can keep up skechers outlet his scoring run ray ban outlet and deliver michael kors uk silverware fred perry polos for burberry his nation, cowboys jerseys the 25-year-old forward would not only gucci shoes outlet collect nike free run his first nba jerseys major trophy baseball jerseys but potentially become a challenger coach outlet to philipp plein outlet Ronaldo for dsquared2 sale the Ballon chargers jerseys DOr.Griezmann, however, only needs to marc by marc jacobs glimpse michael kors bags into ferragamo shoes uk Ronaldos lunette ray ban early stephen curry shoes career to see how a reebok shoes outlet host nation can be upstaged in louboutin a European packers jerseys Championship final. Ronaldo has waited 12 years, since replica watches Portugal lost to bengals jerseys Greece at Euro 2004, for bcbg max another shot at cheap michael kors national glory toms shoes outlet with ferragamo every major club honor now gathered.Ronaldo guciheaven shoes has ralph lauren polos only ray ban sunglasses outlet scored michael kors in two of Portugals nike air max thea six games in adidas superstar France, nike air max and yet he is cheap oakley only one goal away rolex from scoring mcm handbags a ferragamo shoes 10th European Championship goal and breaking Michel coach outlet online Platinis 32-year coach outlet online record.But gucci shoes Frances pedigree in finals christian louboutin shoes is jerseys from china far stronger than skechers Portugals, particularly cheap michael kors at home bills jerseys where the handbags outlet prize ralph lauren polo was collected hollisterco at the 1984 European Championship and hollister online 1998 World Cup. polo ralph The only time France nike air max has buccaneers jerseys won ray ban wayfarer silverware away from prada sunglasses Paris atlanta hawks jerseys was Euro free running 2000, versace outlet online while ray ban zonnebril the sole final nike free 5.0 loss was on penalties oakley sunglasses to Italy at cleveland cavaliers the 2006 World plein shoes Cup.France minnesota timberwolves jersey has won pandora charms its last 10 games against Portugal, whose michael kors v?skor last victory oakley canada over roshe run the jerseys from china hosts ferragamo shoes came in baseball bats 1975. And boston celtics jersey Fernando hugo boss shop Santos, who began his reign guess factory outlet 21 reloj months ago with celine bags a loss rams jerseys to France new balance in the Stade de France, has oklahoma city thunder jersey seen his ravens jerseys team win coach black friday only once coach factory outlet inside 90 minutes hoodies at thomas sabo Euro jack wolfskin jackets 2016 louboutin shoes -- swarovski jewelry against Wales tods outlet in soccer shoes outlet the nike air max shoes semifinals.Criticism is part oakley of coach outlet football, north face outlet we know nike air max thats how things work, michael kors outlet online Mario michael kors outlet online sale said. nike shoes We dont baseball jerseys think about this the north face type rayban of nike tn criticisms ... we want to win to make the Portuguese happy oakley vault and go down in history.That hermes bags could hinge on panthers jerseys whether new balance Pepe north face backpacks recovers mcm backpack outlet from michael kors outlet the ray bans thigh salomon schuhe muscle 49ers jerseys injury that true religion jeans outlet kept him out of the 2-0 victory over true religion outlet Wales. The toronto raptors jersey central dansko outlet defender oakley sunglasses trained tommy hilfiger outlet away from barbour jackets his teammates on vans outlet Friday air jordan retro morning, only doing ball toms outlet online work with a member of lakers jerseys the Portuguese long champ staff.The nike roshe key decision for hermes belt Deschamps seems to be michael kors canada whether mcm bags to restore NGolo fitflop outlet Kante barbour outlet to ed hardy clothing the baseball jerseys starting glasses online lineup gafas oakley and drop Moussa the north face outlet Sissoko.France has only detroit pistons failed fendi handbags to boots on sale win jerseys from china one of its games in broncos jerseys the new balance tournament, a northface 0-0 true religion draw with uggs outlet Switzerland in ralph lauren the group stage.Weve grown, cheap true religion midfielder Paul michael kors outlet online Pogba under armour shoes said. red bottom shoes Were portland trail blazers jersey more washington wizards jersey mature.Winning nike shoes the final would be a mizuno wave cathartic experience for bcbg max azria a michael kors taschen country still michael kors outlet in hollister clothing a state of emergency nike air max 90 following a wave nike store of tommy hilfiger extremist attacks oakley sunglasses cheap across montblanc Paris on Nov. north face jackets 13 that killed 130 people. The adidas superstar attacks began at michael kors outlet online the timberland outlet Stade versace outlet online de nike schuhe France where cheap ray ban suicide ralph lauren outlet bombers detonated devices rolex watches for sale after hogan outlet failing hogan to force burberry handbags their jordan retro way into Frances cheap nba jerseys match against Germany. The nike schoenen sole jimmy choo shoes victim at the texans jerseys stadium was replica watches a puma online chauffeur, who kate spade outlet online was born in PortugalIntense asics safety measures purses and handbags have in place at the 10 roshe run stadiums hosting the Sac Hermes tournament and there oakley sunglasses outlet have been nike air jordan no major security michael kors bags incidents ray-ban sunglasses over bears jerseys the last oakley month.The country, sacramento kings jersey though, is converse chucks still scarred michael kors by ray ban wayfarer last years patriots jerseys atrocities.We dont fred perry outlet have the power polo ralph lauren outlet to cheap nfl jerseys solve adidas canada peoples kate spade outlet online problems, France coach air jordan Didier Deschamps seahawks jerseys said, indoor soccer shoes reflecting on the national trauma. vikings jerseys But ralph lauren outlet we can generate emotions so they polo outlet store forget their worries.

politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved