Login

Ecce Homo

Pubblicato da
Lorenzo Paci
il 24 ottobre 2016
Da Marino Marini a Mimmo Paladino, la scultura di figura nell’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. La mostra che si svolgerà alla Mole Vanvitelliana dal 27 ottobre è curata da Flavio Arensi.
Pensata e costruita per il luogo che la ospita, spogliato degli apparati che lo occultavano ma nel mantenimento dei materiali usurati incorporati nel tempo, la mostra ECCE HOMO si snoda in ambienti che risultano magnificamente ambigui e che consentono un’esperienza fisica forte tra la vita solida delle sculture e la spazialità vanvitelliana.

E’ una grande esposizione, con più di 40 opere, collocate in 1500 mq all’interno della Mole, che segna il capitolo fondamentale di un progetto più ampio, destinato a farne un sistema culturale capace di ospitare produzione, formazione, programmazione ed esposizione culturale ed artistica.

Il progetto che nasce dal Comune di Ancona e dalla Fondazione Cariverona trova in Ecce Homo il suo momento di concreto ed importante avvio, con un focus di grande interesse sul ruolo della scultura oggi e, più estesamente, sul rapporto creativo tra l’uomo e la materia.

Insieme a Civita Mostre e al Fondo Mole Vanvitelliana, nell’organizzazione anche il Museo Tattile Statale Omero ad indicare nuovi linguaggi e nuove prassi nell’accessibilità e nella fruizione.

La mostra, a cura di Flavio Arensi, intende organizzare un itinerario all’interno dell’ampio scenario della scultura italiana, proponendo alcuni dei protagonisti salienti che ne hanno caratterizzato lo sviluppo, con particolare riferimento all’indagine sull’uomo, più che sulla figurazione.

Si tratta di una mostra che, a partire da Marino Marini (come eco di una svolta fondativa di un nuovo linguaggio segnato da Arturo Martini) fino a Mimmo Paladino e ai più recenti autori, vuole mettere in relazione la scultura con il rinnovato spazio della Mole, dove l’allestimento di Andrea Mangialardo cerca di creare dei piccoli cortocircuiti visivi e di relazione fra le opere, installate non per periodo storico ma affinità di soggetto.

Ne risulta un viaggio fra differenti stili, materiali e visioni che chiedono al visitatore di concentrarsi non tanto sul singolo autore o sulla situazione culturale ma di cogliere il senso dell’essere umano nel tempo presente.

Che siano i Savi in pietra di Fausto Melotti (La disputa dei sette savi di Atene), per la prima volta esposti al di fuori della città di Milano dove sono stati concepiti e collocati, o la classicità di Francesco Messina (Ritratto di Alfonso Gatto, Nudo), fino agli interventi dei più giovani Pietro Ruffo, Donato Piccolo e Fabio Viale, quello che emerge come il senso di una presenza nel mondo, ma persino una sua assenza.

Nelle due importanti installazioni di Gino Marotta (Mare Artificiale e Pioggia Artificiale) è infatti il visitatore che diventa protagonista di una esperienza emotiva, che si prolunga nella metamorfosi di Apollo e Dafne di Alik Cavalieri, per la prima volta presentata al pubblico dopo il restauro.

Sono tante le curiosità che caratterizzano la mostra, come il recupero di alcune sculture e autori che qui tornano a ritrovare un centro critico nel panorama dell’arte italiana ed europea, tra cui Augusto Perez (Testa d’uomo), presente con un’opera del 1960 già alla Biennale di Venezia, e raramente visibile, e i due piccoli bronzi di Marino Marini, resi disponibili per la prima volta dai collezionisti dopo le importanti mostre degli anni sessanta.

Anche l’anconetano Valeriano Trubbiani si ripresenta con due delle sue installazioni più intense e poco visibili (Le morte stagioni e Ractus ractus) qui ricollocate, ma ci sono anche le ceramiche di Giosetta Fioroni, Aldo Mondino, Luigi Ontani che raccontano – insieme a quelle di Lucio Fontana, Aligi Sassu e Agenore Fabbri - della centralità di questo materiale nel sistema linguistico delle arti.

Alcune opere della collezione della Fondazione Domus, completano la visita con capolavori come Geremia e Profeta di Mirko Basaldella, la Tebe distesa nell’ovale di Giacomo Manzù o il grande quadro scultura dedicato a Van Gogh di Enzo Cucchi, Van Gogh respira.

L’ampio progetto, nasce dal Comune di Ancona e dalla Fondazione Cariverona, che ha dimostrato di crederci sin dall’inizio dell’elaborazione, innesca processi di produzione e programmazione di cultura del Novecento e contemporanea.

In particolare con questa mostra potrà aprirsi un focus di forte interesse sul ruolo attuale della scultura e, più estesamente, sul rapporto creativo esistente oggi tra l’uomo e la materia.

L’esposizione sarà affiancata, quindi, da attività che non ne sono cornice, ma parte integrante, e che innescheranno i processi futuri de La Mole: attività di formazione culturale, d’impresa culturale; attività di divulgazione e coinvolgimento attorno l’arte moderna e contemporanea; commissioni ad artisti contemporanei; residenze; accoglienza di segmenti di progetti nazionali e internazionali sul tema della materia; esposizioni temporanee; attività di spettacolo.

“L’ambizione è quella di passare dal concetto, oggi insufficiente, di ‘spazio culturale’ a quello di ‘sistema culturale’, sottintendendo quindi che l’interesse risiede nelle dinamiche di costruzione della cultura e non nella statica e frontale proposta artistica o spettacolare.

”Alcune delle opere esposte, rimarranno a La Mole in permanenza e qui saranno riallestite, al fianco di esibizioni temporanee degli anni successivi, sia in spazi aperti che al chiuso.

Nei nuovi spazi rinominati Magazzino Tabacchi Per questo primo capitolo, sono stati approntati interventi spettacolari nelle sale della Mole che affacciano sul lato del Rivellino-circolo Stamura e che ospiteranno le opere di Marini, Melotti, Martini, Trubbiani, Baj, Cucchi e molti altri.

Si tratta di spazi in cui si trovavano interventi stratificati: pannelli di vari materiali, passerelle, scale, chiusure, e che attraverso questi interventi erano stati divisi e avevano perso l’integrità originale.

Per ragioni di coerenza, quindi, oltre che di sicurezza e di rispetto della normativa, gli spazi, rinominati con il suggestivo titolo di Magazzino Tabacchi, in virtù del ruolo che ricoprirono durante il periodo del Monopolio di Stato alla Mole, sono stati liberati di ogni infrastruttura accumulata negli anni.

Si apre dunque, per tutta la città, una nuova prospettiva: un solo, grande spazio di circa 1.500 mq, i cui diversi livelli sono collegati grazie all’allestimento di Ecce Homo, pieno di suggestioni che rimandano sia alla fondazione vanvitelliana sia al periodo industriale e post-industriale.

Il curatore dell’esposizione, Flavio Arensi, assieme all’architetto artefice dell’allestimento e degli interventi Andrea Mangialardo, popolano così di opere d’arte una sezione della Mole sino ad ora mai pensata organicamente, prevedendone anche diversi utilizzi futuri.

“Questo spazio - sostiene l’assessore alla cultura Paolo Marasca - è al tempo stesso spazio espositivo e performativo, nell’ottica di una flessibilità di utilizzo che, oggi, dovrebbe essere la regola per tutti, al fine di non lasciare inutilizzati ambienti straordinari come questo.

Sarà uno dei luoghi del contemporaneo, popolato da opere d’arte e da attività artistiche, culturali, di spettacolo, dando sfogo all’urgenza creativa che questo territorio esprime con grande forza”.

La nota del curatore Flavio Arenzi: La mostra mescola temi ed epoche attraversando il secondo Novecento e i primi anni del Duemila guidato dalle opere dei principali scultori di figura, da Arturo Martini e Marino Marini a Baj, Vitali, Vangi, Cucchi, Marotta, Cavaliere, Trubbiani, Paladino.

“Un piccolo omaggio ad Arturo Martini apre la mostra. Martini muore nel 1946 ed è uno spartiacque importante per il concetto di scultura, non solo nel nostro paese. Ordinata per tematiche e richiami, l'esposizione si muove negli spazi riordinati della Mole, mescolando i temi e le epoche perché l'osservatore impari a costruire un rapporto personale con i lavori degli artisti, senza sovrastrutture critiche o storiografiche.

I piccoli ma ricchi lavori in ceramica degli artisti di Corrente rimettono al centro del discorso il colore come impegno politico e trovano nella ceramica di Albissola un rifugio (anche fisico) negli anni della guerra.

Il tema principale dell’esposizione è la figura, declinata dagli anni postbellici fino ai giorni nostri. Importante dunque la scelta di Messina, che insegna in accademia e rappresenta l’idea di un mestiere legato al passato. Altri colleghi stanno già guardando altrove e da qui ci si muove per l’indagine.

Non è importante il medium utilizzato, ma il racconto che mette al centro l'uomo e le sue complesse declinazioni esistenziali e sociali, così dalla Scacchiera di Baj che si relazione con Duchamp si può arrivare a Ruffo, con un mappamondo che segna lo stato contemporaneo e il tempo presente, oppure Vitali con una mongolfiera che chiede di poter volare.

Alcuni autori sono chiamati a delineare un momento storico, come Baj, con la grande scacchiera piena di personaggi, un omaggio a Duchamp, di cui era amico. Si intende anche rilevar la posizione degli scultori che negli anni sessanta incidono maggiormente nel campo figurativo, Bodini, Perez e Vangi come nucleo di una posizione determinante negli anni della ricostruzione. Si toccano però anche gli ambiti dell’arte povera, della scuola romana, per arrivare poi a Paladino (esposto da solo), come elemento di unione fra rivoluzioni minimaliste e poveriste e ripresa della tradizione.

Fino ai più giovani scultori oggi quarantenni ma ormai ampiamente emersi sulla scena internazione come Viale, e Piccoli fino al più giovane Fanari presente con un lavoro in ferro intrecciato. Ma l'anima della mostra è data da alcuni elementi importanti, come i Savi in pietra di Melotti, mai usciti da Milano oppure le grandi installazioni di Marotta che con l'omaggio al Mare e alla pioggia mette l'osservatore in condizione di vivere emozionalmente lo spazio della mole.

Anche la grande scultura di Alik Cavaliere, opera restaurata e per la prima volta riallestita dalla morte dello scultore, si pone come perno caratterizzante del percorso, che presenta l'unicum di Trubbiani, maestro anconetano che è omaggiato con una storica opera ambientale in cui un esercito di ratti prende possesso dei sotterranei.”

via:  www.comune.ancona.it

 

Argomenti

  • Pittura
  • Fotografia
  • Fashion & Style
  • Corsi e Concorsi
  • Video, Cinema e Musica
  • Illustrazione
  • Libri d'Arte
  • Tecnica
  • Mostre
  • Design

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
wqwq wqwq - 20/04/2018 - 04:01:35

Griezmann oakley frogskins said. the north face We know ray bans outlet the whole country is behind us, so ralph lauren factory store were giving everything woolrich outlet for them.Both prada outlet goals ralph lauren outlet in Frances air max schoenen semifinal victory over givenchy outlet World Cup air max holder Germany katespade were scored by Griezmann, who air jordan shoes managed dsquared2 to convert a fivefingers penalty pandora bracelet to ease the pain of missing belstaff one in longchamp taschen the Champions nike mercurial vapor League los angeles clippers jersey final in vans schuhe May.Hes had a great bottega veneta tournament but chiefs jerseys we thomas sabo jewellery wont just be focusing nike shoes on him, true religion jeans women Portugal midfielder oakley vault Joao Mario coach outlet online said giants jerseys Friday nfl jerseys of Griezmann.If supra footwear Griezmann can keep nike outlet up hollister kids his scoring adidas online run and deliver silverware for his nation, the 25-year-old forward would not zapatillas nike only collect his first major nfl jerseys trophy air yeezy shoes but potentially lacoste shoes become a challenger to polo ralph Ronaldo swarovski jewelry for the Ballon DOr.Griezmann, www.tommyhilfiger.nl however, only needs to glimpse into Ronaldos early career knockoff handbags to see how hilfiger online shop a host prada shoes nation valentino outlet can orlando magic jersey be upstaged birkenstock shoes in hogan outlet a European Championship christian louboutin shoes final. Ronaldo saints jerseys has steelers jerseys waited asics outlet 12 years, since michael kors Portugal birkenstock deutschland lost to chi hair Greece at coach factory shop Euro 2004, for nike shop another shot milwaukee bucks jersey at national jimmy choo outlet glory redskins jerseys with every barbour outlet major club armani outlet honor now gathered.Ronaldo air max 2015 has tommy hilfiger outlet stores only glasses frames scored burberry outlet store in two true religion jeans of nike air force Portugals six games in France, hollister kids and yet he iphone 5s cases is lunette ray ban only one fossil uhren goal away coach factory from scoring air max a 10th European Championship goal huarache and breaking Michel Platinis 32-year ralph lauren polos record.But Frances pedigree in purses and handbags finals is far stronger than Portugals, particularly at pandora home where the asics gel prize lacoste polos was longchamp handbags collected tommy hilfiger at the air max 1984 memphis grizzlies jersey European Championship and 1998 World Cup. hermes The nike.dk only barbour factory time coach store France has won philadelphia 76ers jerseys silverware oakley outlet away from eagles jerseys Paris ralph lauren outlet was Euro adidas 2000, while the sole final burberry outlet loss was on longchamp penalties to nike roshe Italy heat jerseys at cheap oakley sunglasses the pandora 2006 burberry sale World burberry online shop Cup.France michael kors outlet online has birkenstock outlet won its pandora canada last ralph lauren outlet 10 omega watches games against Portugal, whose soccer shoes last victory mcm backpack over michael kors outlet online sale the hosts came in swarovski crystal 1975. burberry outlet And abercrombie Fernando Santos, michael kors who began ralph lauren outlet online his fidget spinner outlet reign titans jerseys 21 months rayban ago with softball bats a loss to golden state warriors jersey France new balance canada in the toms shoes Stade de nike free 5.0 France, has seen his team win only ralph lauren once belstaff outlet online inside timberland boots 90 michael jordan minutes moncler mens jackets at Euro salvatore ferragamo 2016 -- against charlotte hornets jerseys Wales mcm backpack in toms shoes outlet the chicago bulls jersey semifinals.Criticism is part michael kors outlet of football, we vans shoes know belstaff outlet thats dolphins jerseys how new balance outlet things hollister clothing store work, burberry sale Mario said. We polo ralph lauren outlet online dont michael kors purses think about this prada type rolex watches of omega watches criticisms ... jack wolfskin outlet we want to win falcons jerseys to coach outlet online make the Portuguese happy and north face go marc by marc jacobs down guess outlet in history.That oakley sungalsses outlet could nike.se hinge on air huarache whether Pepe coach factory outlet recovers the north face from oakley sunglasses outlet the thigh calvin klein underwear muscle injury jets jerseys that kept him swarovski online out indiana pacers jersey of the 2-0 victory burberry outlet online over jordan release dates 2015 Wales. moncler outlet online The central defender trained away from his teammates cheap basketball shoes on Friday morning, cheap oakley only red bottoms doing pandora schmuck ball work with a ralph lauren outlet online member of chrome hearts the Portuguese converse outlet staff.The long champ key barbour jackets outlet decision for Deschamps katespade seems to adidas superstar be swarovski australia whether toms.com to restore NGolo Kante to the tory burch outlet starting puma outlet lineup and houston rockets jerseys drop Moussa Sissoko.France has mont blanc only jordans failed to win one iphone case of tommy hilfiger online its san antonio spurs jerseys games in the tournament, a 0-0 ugg boots draw with stone island polos Switzerland in ralph lauren the group stage.Weve grown, midfielder longchamp outlet Paul timberland shoes Pogba said. coach factory Were more mature.Winning the under armour final ray ban sunglasses would be a cathartic babyliss pro experience juicy couture handbags for a louboutin shoes country roshe run still lions jerseys in a state adidas.se of emergency levis jeans following a jaguars jerseys wave polo ralph lauren of extremist attacks nike huarache across Paris on jerseys from china Nov. 13 that killed converse sneakers 130 people. phoenix suns jersey The burberry sale attacks nike air max began at the coach outlet canada Stade de France cc beanies where christian louboutin shoes suicide bombers detonated ralph lauren devices after failing to coach outlet online force veneta their way michael kors into Frances match against Germany. The sole victim burberry outlet online at browns jerseys the stadium was a nike free 5.0 chauffeur, tory burch who was born in ray ban PortugalIntense safety reebok measures oakley sunglasses have prada outlet in thomas sabo uk place at the 10 stadiums hosting the tournament and there michael kors canada have been supra footwear no ray ban occhiali major swarovski security nike air max incidents over the last month.The toms outlet country, though, is still burberry outlet scarred by last years mizuno running atrocities.We dont new york knicks have chi flat iron the burberry outlet online power to denver nuggets jerseys solve raiders jerseys peoples problems, utah jazz jersey France converse shoes coach nike shoes Didier Deschamps said, rolex watch reflecting on mbt shoes outlet the national ecco outlet trauma. But nike outlet we michael kors can generate emotions so they forget their worries. dallas mavericks jerseys Griezmann said. We know the air max whole country is behind us, so were giving everything for north face them.Both ray ban sonnenbrillen goals new orleans pelicans jersey in Frances azcardinals jerseys semifinal victory nike roshe over World Cup brooklyn nets jerseys holder Germany were scored by Griezmann, watches canada who managed to convert pandora charms a timberland femme penalty giuseppe zanotti sneakers to ease the ray bans pain skechers of missing one in tracksuits store the Champions League colts jerseys final in giuseppe shoes May.Hes had a juicy couture outlet great tournament but we wont montre homme just be focusing on him, coach purses outlet online Portugal midfielder Joao Mario said Friday of adidas online Griezmann.If Griezmann longchamp outlet can keep up skechers outlet his scoring run ray ban outlet and deliver michael kors uk silverware fred perry polos for burberry his nation, cowboys jerseys the 25-year-old forward would not only gucci shoes outlet collect nike free run his first nba jerseys major trophy baseball jerseys but potentially become a challenger coach outlet to philipp plein outlet Ronaldo for dsquared2 sale the Ballon chargers jerseys DOr.Griezmann, however, only needs to marc by marc jacobs glimpse michael kors bags into ferragamo shoes uk Ronaldos lunette ray ban early stephen curry shoes career to see how a reebok shoes outlet host nation can be upstaged in louboutin a European packers jerseys Championship final. Ronaldo has waited 12 years, since replica watches Portugal lost to bengals jerseys Greece at Euro 2004, for bcbg max another shot at cheap michael kors national glory toms shoes outlet with ferragamo every major club honor now gathered.Ronaldo guciheaven shoes has ralph lauren polos only ray ban sunglasses outlet scored michael kors in two of Portugals nike air max thea six games in adidas superstar France, nike air max and yet he is cheap oakley only one goal away rolex from scoring mcm handbags a ferragamo shoes 10th European Championship goal and breaking Michel coach outlet online Platinis 32-year coach outlet online record.But gucci shoes Frances pedigree in finals christian louboutin shoes is jerseys from china far stronger than skechers Portugals, particularly cheap michael kors at home bills jerseys where the handbags outlet prize ralph lauren polo was collected hollisterco at the 1984 European Championship and hollister online 1998 World Cup. polo ralph The only time France nike air max has buccaneers jerseys won ray ban wayfarer silverware away from prada sunglasses Paris atlanta hawks jerseys was Euro free running 2000, versace outlet online while ray ban zonnebril the sole final nike free 5.0 loss was on penalties oakley sunglasses to Italy at cleveland cavaliers the 2006 World plein shoes Cup.France minnesota timberwolves jersey has won pandora charms its last 10 games against Portugal, whose michael kors v?skor last victory oakley canada over roshe run the jerseys from china hosts ferragamo shoes came in baseball bats 1975. And boston celtics jersey Fernando hugo boss shop Santos, who began his reign guess factory outlet 21 reloj months ago with celine bags a loss rams jerseys to France new balance in the Stade de France, has oklahoma city thunder jersey seen his ravens jerseys team win coach black friday only once coach factory outlet inside 90 minutes hoodies at thomas sabo Euro jack wolfskin jackets 2016 louboutin shoes -- swarovski jewelry against Wales tods outlet in soccer shoes outlet the nike air max shoes semifinals.Criticism is part oakley of coach outlet football, north face outlet we know nike air max thats how things work, michael kors outlet online Mario michael kors outlet online sale said. nike shoes We dont baseball jerseys think about this the north face type rayban of nike tn criticisms ... we want to win to make the Portuguese happy oakley vault and go down in history.That hermes bags could hinge on panthers jerseys whether new balance Pepe north face backpacks recovers mcm backpack outlet from michael kors outlet the ray bans thigh salomon schuhe muscle 49ers jerseys injury that true religion jeans outlet kept him out of the 2-0 victory over true religion outlet Wales. The toronto raptors jersey central dansko outlet defender oakley sunglasses trained tommy hilfiger outlet away from barbour jackets his teammates on vans outlet Friday air jordan retro morning, only doing ball toms outlet online work with a member of lakers jerseys the Portuguese long champ staff.The nike roshe key decision for hermes belt Deschamps seems to be michael kors canada whether mcm bags to restore NGolo fitflop outlet Kante barbour outlet to ed hardy clothing the baseball jerseys starting glasses online lineup gafas oakley and drop Moussa the north face outlet Sissoko.France has only detroit pistons failed fendi handbags to boots on sale win jerseys from china one of its games in broncos jerseys the new balance tournament, a northface 0-0 true religion draw with uggs outlet Switzerland in ralph lauren the group stage.Weve grown, cheap true religion midfielder Paul michael kors outlet online Pogba under armour shoes said. red bottom shoes Were portland trail blazers jersey more washington wizards jersey mature.Winning nike shoes the final would be a mizuno wave cathartic experience for bcbg max azria a michael kors taschen country still michael kors outlet in hollister clothing a state of emergency nike air max 90 following a wave nike store of tommy hilfiger extremist attacks oakley sunglasses cheap across montblanc Paris on Nov. north face jackets 13 that killed 130 people. The adidas superstar attacks began at michael kors outlet online the timberland outlet Stade versace outlet online de nike schuhe France where cheap ray ban suicide ralph lauren outlet bombers detonated devices rolex watches for sale after hogan outlet failing hogan to force burberry handbags their jordan retro way into Frances cheap nba jerseys match against Germany. The nike schoenen sole jimmy choo shoes victim at the texans jerseys stadium was replica watches a puma online chauffeur, who kate spade outlet online was born in PortugalIntense asics safety measures purses and handbags have in place at the 10 roshe run stadiums hosting the Sac Hermes tournament and there oakley sunglasses outlet have been nike air jordan no major security michael kors bags incidents ray-ban sunglasses over bears jerseys the last oakley month.The country, sacramento kings jersey though, is converse chucks still scarred michael kors by ray ban wayfarer last years patriots jerseys atrocities.We dont fred perry outlet have the power polo ralph lauren outlet to cheap nfl jerseys solve adidas canada peoples kate spade outlet online problems, France coach air jordan Didier Deschamps seahawks jerseys said, indoor soccer shoes reflecting on the national trauma. vikings jerseys But ralph lauren outlet we can generate emotions so they polo outlet store forget their worries.

Andrew Considen - 12/03/2018 - 05:02:59
The individuals could likewise obtain accessibility to ADP solutions https://adplogin.us/ organisations with conventional and also Internet-based outsourcing services.
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved