Login

Sicilia a fumetti

Pubblicato da
Lorenzo Paci
il 05 agosto 2015
Colapesce è un cantante e compositore, Alessandro Baronciani un fumettista che suona. Insieme hanno scritto La distanza, un graphic novel in cui i personaggi fanno da contorno al fascino dell'isola. Perché i veri protagonisti sono luoghi nascosti, atmosfere rilassate e sapori da provare

Un musicista, Colapesce, e un disegnatore, Alessandro Baronciani, raccontano insieme un viaggio. La Sicilia "on the road" è la protagonista de "La distanza" (Bao Publishing, 16 euro): un ragazzo e due ragazze, un incontro fortuito, una strada da percorrere insieme.

"Ci sono tante Sicilie - raccontano gli autori - e tanti riferimenti culturali. A partire da L'avventura di Michelangelo Antonioni"


Gli autori di La distanza (Bao Publishing, 200 pagine a colori, 16 euro) sono Colapesce (Lorenzo Urciullo) e Alessandro Baronciani. Il primo, siciliano, è un musicista alla prima esperienza nel mondo dei fumetti. Secondo il quotidiano francese Le Monde è l'erede di Dalla e Battiato. Il suo ultimo album è uscito quest'anno e si intitola Egomostro. Il secondo, Baronciani, è fumettista e illustratore di professione. Ha iniziato con le autoproduzioni per poi pubblicare due graphic novel e la raccolta Raccolta. Suona anche negli Altro e, più di recente, ha dato vita al nuovo progetto darkwave Tante Anna. "Ci siamo conosciuti a un concerto a Milano dove suonavamo entrambi", racconta Alessandro, "ma io avevo già ascoltato il suo primo disco all'infinito. Poi abbiamo fatto un concerto insieme a Roma: c'era lo sciopero dei mezzi e il posto, all'aperto, era troppo grande per la gente che era riuscita ad arrivare. Ma l'idea di disegnare dal vivo mentre lui suonava era ottima! Fu un vero spettacolo". "È stato quasi tre anni fa al Magnolia, un live club di Milano", chiarisce Colapesce. "Io avevo letto da poco un suo libro, Quando tutto diventò blu, che è anche il titolo di una mia canzone. Da lì in poi siamo rimasti in contatto con l'idea di fare qualcosa insieme".

Matite di Francesco Fasiolo
intervista di Giulia Santerini
montaggio Francis D'Costa

RepTv News, il magazine quotidiano di Repubblica Tv, è in onda ogni giorno alle 19.45 su Repubblica.it  e su laEffe, canale 50 del digitale terrestre e 139 di Sky

LEGGI SU REPUBBLICA.IT

 

Argomenti

  • Pittura
  • Fotografia
  • Fashion & Style
  • Corsi e Concorsi
  • Video, Cinema e Musica
  • Illustrazione
  • Libri d'Arte
  • Tecnica
  • Mostre
  • Design

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved