Login

MASSIMO DOLCINI

Pubblicato da
Leonardo Basile
il 27 giugno 2015
La grafica per una cittadinanza consapevole.

In quel di Fano, e più precisamente presso la Galleria Carifano in Palazzo Corbelli, fra qualche giorno si va ad inaugurare una attesissima retrospettiva di un grande artista (che ha fatto STORIA) della grafica e della comunicazione italiana: Massimo Dolcini,  protagonista, e sarebbe più esatto dire ideatore, della "grafica di pubblica utilità", quella grafica posta al servizio degli utenti, espressione e risultato, di quel particolare momento storico e politico vissuto dalle amministrazioni pubbliche tra il 1971 ed il 1989.

Questa importante mostra curata da Mario Piazza e promossa dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese che ha scelto, come spazio espositivo, la Galleria Carifano a Palazzo Corbelli, di Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra, propone una rilettura critica e storiografica dell’intero percorso professionale di Dolcini, consentendo in questo modo di inquadrare e riuscire a far comprendere ad un ampio pubblico come le opere più note di Dolcini si siano formate all’interno di un articolato percorso progettuale. L'abbondanza dei lavori esposti permette inoltre di spaziare con maggiore completezza nell’immaginario del grafico e capire in profondità il suo pensiero e la sua opera.

L'intenzione del curatore e dei promotori è quella di presentare Dolcini in tutta la sua poliedricità: grafico, progettista, fotografo, disegnatore, ceramista, imprenditore, didatta, gastronomo, operatore culturale, manager, appassionato uomo civile e artista.

La mostra sarà corredata da un catalogo edito dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con la curatela e un saggio critico di Mario Piazza e con un ampia mole di materiali, fra i quali molti anche inediti, che documentano l'attività di grafico, designer e artista di Massimo Dolcini. Inoltre, a breve, verranno pubblicati da Corraini Edizioni i "taccuini" che lui stesso disegnava per le figlie.

MASSIMO DOLCINI
La grafica per una cittadinanza consapevole.

Galleria Carifano, Palazzo Corbelli
Via Arco d’Augusto 47 – Fano

Dal 3 luglio al 10 settembre 2015

 

Questo link che mi permetto di segnalarvi porta all'archivio dei lavori del Dolcini (una "miniera" di creatività)

Argomenti

  • Pittura
  • Fotografia
  • Fashion & Style
  • Corsi e Concorsi
  • Video, Cinema e Musica
  • Illustrazione
  • Libri d'Arte
  • Tecnica
  • Mostre
  • Design

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved