
L'autoritratto - di James Hall

<<Oggi, in ogni parte del mondo, ci sono artisti che sull'autoritratto plasmano tutta la loro carriera. E' invalsa l'abitudine di introdurre con un autoritratto le mostre di maestri antichi e moderni; oppure, nel caso di artisti che ne hanno realizzato più d'uno, con un'intera stanza di autoritratti, come se fossero i loro primi dipinti. Agli autoritratti di Rembrandt, Reynolds, Courbet e Munch sono state dedicate intere mostre. E se per caso un artista non ne ha realizzato neanche uno, o non ne ha realizzato un numero sufficiente, interviene a colmare la lacuna l'analisi freudiana. Troviamo allora autoritratti inconsapevoli, mascherati, dissimulati: la Monna Lisa sarebbe Leonardo travestito. L'autoritratto è il magico quinto elemento, primo tra eguali insieme ai quattro generi tradizionali: le storie, i ritratti, i paesaggi e le nature morte. A seconda delle opinioni, l'autoritratto è simbolo ispiratore di libertà artistica e sintomo di ciò che è stato qualificato come "cultura del narcisismo". Pochi rimangono indifferenti agli autoritratti, ed a tutto ciò che si sostiene sul loro conto>>.
L'autoritratto è il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca: ma gli artisti moderni sono ben lontani dall'averne esaurito forza e potenzialità. Questo libro offre un'ampia panoramica storico-culturale dell'autoritratto a partire dall'antico mito di Narciso e dai cosiddetti "autoritratti di Cristo" fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei. In questo brillante e vivido racconto James Hall dimostra come l'atto di ritrarsi faccia parte di una tradizione lunga secoli, e molti sono gli aspetti che l'autore prende in considerazione: l'importanza dell' "ossessione per gli specchi" in epoca medievale; il diffondersi del genere durante il Rinascimento; l'intensità degli autoritratti-confessione di Tiziano e Michelangelo; gli autoritratti comico-caricaturali e quelli "inventati" o immaginari; la mistica dello studio d'artista da Vermeer a Velázquez; il ruolo svolto dalla biografia e dalla geografia nei ritratti seriali di Courbet e Van Gogh; la tematica sessuale e la figura del genio nelle opere di Munch, Bonnard e Modersohn-Becker; le identità multiple di artisti quali Ensor e Cahun; fino a toccare gli ultimi sviluppi del genere nell'era della globalizzazione. Lungo tutto il libro, Hall non smette mai di interrogarsi sui motivi che inducono gli artisti alla pratica dell'autoritratto, e trova risposte scavando nel loro mondo e nella loro mentalità. Un volume magnificamente illustrato, che riunisce le opere di numerosi artisti, tra i quali Caravaggio, Alberti, Courbet, Dürer, Emin, Gauguin, Giotto, Goya, Kahlo, Koons, Magritte, Mantegna, Picasso, Raffaello, Rembrandt e Warhol.
James Hall è un critico e storico dell'arte inglese. Attualmente è visiting research fellow alla University of Southampton e collabora regolarmente con diverse testate, fra cui il "Guardian", il "Times Literary Supplement", il "Wall Street Journal" e "Art Newspaper". Tra i suoi libri ricordiamo The World as Sculpture. The Changing Status of Sculpture from the Renaisance to the Present Day e The Sinister Side. How Left-Right Symbolism Shaped Western Art.
Titolo: L'autoritratto
Autore: James Hall
Traduzione: Alvise La Rocca
Editore: Einaudi
Pagine: 288
Costo: €.28,00
Isbn: 978-88-06-21975-8
L'immagine della copertina è la riproduzione del quadro Autoritratto come allegoria della pittura (1638-9) di Artemisia Gentileschi, un olio su tela, conservato alla Royal Collection di Londra.
Beauty Tips
Male Enhancement Supplements
Weight Loss Supplements
Skin Care Products
Hair Care Products
Detox And Cleanse Reviews
Alpha Prime Elite
Garcinia Pure Pro
Weight Loss That Works
Pure Asian Garcinia
Muscle Building Foods
Web Development Company
Shopify Development
Volusion Development
Magento Development
BigCommerce Development
Wordpress Development
Hire Content Writers
Hire Graphic Designers
Hire Java Developers
Hire Drupal Developers
Hire .Net Developers
Hire PHP Developers
Hire SEO Expert
Hire System Administrator
Web Application Development
Drupal Development
Salesforce Development
Website Designing
Virtual Assistance
Bespoke Database Systems
Mobile Application Development
eCommerce Development
Jobs in Islamabad
Jobs in Rawalpindi
Jobs in Faisalabad
Jobs in Multan
Jobs in Quetta
Jobs in Peshawar
Jobs in Hyderabad
Jobs in Sialkot
Jobs in pakistan
Engineering Jobs In Pakistan
Information Technology Jobs In Pakistan
Accounting And Finance Jobs In Pakistan
Business Management Jobs In Pakistan
Customer Care Jobs In Pakistan
Sale Property In Lahore
Sale Property In Islamabad
Sale Property In Karachi
Sale Property In Rawalpindi
Sale Property In Faisalabad
Sale Property In Peshawar
Sale Property In Multan
Sale Property In Gujranwala
Sale Property In Abbottabad
Sale Property In Gwadar
Sale Property In Sialkot
Sale Property In Hyderabad
Sale Property In Bahawalpur
Sale Property In Sargodha
Sale Property In Murree
Sale Property In Jhelum
Sale Property In Quetta
Sale Property In Okara
Sale Property In Sahiwal
Sale Property In Gujrat
Rent Property In Islamabad
Rent Property In Lahore
Rent Property In Karachi
Rent Property In Rawalpindi
Rent Property In Faisalabad
Rent Property In Peshawar
Rent Property In Multan
Rent Property In Hyderabad
Rent Property In Abbottabad
Rent Property In Sargodha
Rent Property In Bahawalpur
Rent Property In Gilgit
Rent Property In Gujrat
Rent Property In Murree
Rent Property In Sialkot
Rent Property In Sahiwal
Rent Property In Jhelum
Rent Property In Gujranwala
Rent Property In Quetta
Rent Property In Mirpur